Licenze in materia di armi, facoltà e limiti

1 1 1 1 1 Valutazione 4.79 (34 Voti)

ico100_leggi.gif Com’è noto, l’art. 42 del T.U. delle leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 18 giugno 1931 n. 773) stabilisce:
“Il Questore ha facoltà di dare licenza per porto d’armi lunghe da fuoco e il Prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno, licenza di portare rivoltelle o pistole…..”
Il tenore letterale delle norme richiamate è piuttosto chiaro.Possono “portare” armi da fuoco (lunghe e/o corte) SOLTANTO coloro i quali hanno uno specifico titolo di Polizia. In assenza di specifico titolo si concretizza il reato di “porto abusivo”. (art. 699 c.p.).

Stampa

Commenta (0 Commenti)

G8 Aquila e limiti per trasporto armi

1 1 1 1 1 Valutazione 4.81 (16 Voti)

In considerazione delle accentuate esigenze di tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza pubblica connesse allo svolgimento del Vertice G-8 in programma a L'Aquila dall'8 al 10 luglio, il prefetto della provincia Abruzzese, ha emesso un ordinanza con la quale viene disposta nell'intero territorio della provincia dell'Aquila di trasporti (anche solo in transito) di materiali esplosivi di I, II e III categoria nonché di munizioni e di armi da fuoco nel periodo compreso tra le ore 00.00 del 1 luglio 2009 e le 24.00 del 11 luglio.

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Giurisprudenza sulla Legittima Difesa

1 1 1 1 1 Valutazione 4.18 (11 Voti)

La LeggeEcco una breve “carrellata” di pronunce di legittimità e di merito sulla spinosissima questione della legittima difesa. E’ un argomento che affascina e, allo stesso tempo, è fonte di molte dispute perché, al di là degli aspetti puramente tecnico-giuridici, tocca valori della vita assai cari ad ogni essere umano. Nell’immaginario collettivo, direi nel senso comune di ogni uomo, (giustamente) è radicato il senso della legittima difesa a fronte del pericolo di aggressione a beni della vita primari quali sono gli affetti e la sacralità del domicilio. E’ naturale che il concetto di difesa legittima richiami la posizioni di chi subisce un reato predatorio (reati quanto mai odiosi) e ad esso si opponga con le armi. E poiché si verte, appunto, in materia di difesa di beni e valori (non solo e non tanto patrimoniali) da aggressioni, la legge ha cercato di disciplinare l’uso della forza e/o della violenza da parte di chi deve reagire all’ingiusta Azione altrui.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

theGunners con FITDS

1 1 1 1 1 Valutazione 4.50 (14 Voti)

 L'associazione sportiva theGunners Shooting Club, è ora affiliata alla Federazione Italiana di Tiro Dinamico Sportivo (FITDS). Un passo importante per il nostro Club che dall'aprile di quel lontanissimo anno 2000 non ha smesso di crescere facendo sempre passi da Gigante.

Tante cose sono cambiate ed il progetto di quel piccolo gruppo di tiratori è ora condiviso da migliaia di appassionati e di sportivio che si frequentano assiduamente sul portale e sui campi di Tiro.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Catalogo Nazionale delle Armi Comuni da Sparo

1 1 1 1 1 Valutazione 4.55 (22 Voti)

E finalmente disponibile e consultabile sul sito Space, il Catalogo Nazionale delle Armi Comuni da Sparo. Il Catalogo, viene ora aggiornato automaticamente dal sistema mano a mano che i prodotti vengono inseriti o che, attraverso eventuali modifiche, vengono aggiunte le annotazioni.

Questo è uno dei numerosi servizi che verranno aggiunti ed ampiliati sul sito web del ministero degli interni. Entro poco tempo verrà anche aggiunta una sezione che raccoglie tutte le circolari e le informazioni utili agli appassionati di armi da fuoco e tiro sportivo.

Il sito Space ("Sistema della polizia amministrativa e sociale per la cooperazione esterna in materia di armi ed esplodenti) è visitabile all'indirizzo: https://www.space.interno.it/space/index.space

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Spring Time

1 1 1 1 1 Valutazione 4.78 (18 Voti)
Spring Time 2009Competizione Sportiva di Tiro Dinamico Organizzata presso il Campo di Tiro di Mazzano (BS)
  • Iscrizione e Tiratori: Max 40;
  • Quota di Partecipazione: 30,00 Euro (25 per i Soci del Club theGunners e 15 euro per ogni rientro);
  • Colpi: 100 Colpi minimi;
  • Regolamento: FITDS di riferimento. Armi e Buffetteria in regola con il regolamento FITDS;
  • Classifiche: individuali;
  • Division: Cat. Standard (altre division in base ai tiratori interessati - avvisare alla prenotazione);
  • Condizioni Climatiche: Any Weather Conditions;
  • Conferma gara e informazioni: entro il 25 Marzo 2009 scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Giuseppe Todaro Responsabile Sportivo theGunners

1 1 1 1 1 Valutazione 4.83 (12 Voti)

Giuseppe TodaroGiuseppe Todaro, assume la carica di Responsabile Sportivo theGunners per i settori IPSC/FITDS. Il Nostro Club cresce in fretta e l'esigenza di una persona qualificata che seguisse le attività di tiro Dinamico e Pratico cominciava a farsi sentire. La scelta non poteva essere più semplice.
 

Per descrivere il campione basta il Palmares, per descrivere la persona basta partecipare ad uno dei nostri raduni e subito ci verrà incontro il carattere cordiale ma professionale di 'Textod'. La capacità di trasmettere la passione per il tiro dinamico, il puntiglio nella sicurezza, l’accurata ricerca della precisione, anni di esperienza maturata sui campi di gara e il suo comportamento con chi è in fase di apprendimento fanno di lui un istruttore di “qualità”.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Tessera theGunners 2009

1 1 1 1 1 Valutazione 4.70 (33 Voti)

A partire da oggi, è possibile rinnovare l'iscrizione all'associazione sportiva theGunners Shooting Club per l'anno 2009. Con le tessera sociale diventi Socio del nostro Club. Le tessere, valide per l'anno solare 2009, consentono al Socio di partecipare alle iniziative della nostra associazione sportiva. Per l'iscrizione è possibile versare il contributo associativo attraverso il nostro eShop e successivamente inviare la domanda debitamente compilata al numero di fax presente sul modulo di richiesta.
 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Sniper di Natale 2008

1 1 1 1 1 Valutazione 4.52 (33 Voti)

theGunners Shooting Club Orgnaizza una competizione di Tiro per Arma Lunga sulla distanza di 300 metri!! presso la Galleria del Tiro di Lograto (BS). La competizione verrà svolta al Coperto presso i locali della struttura che comprendono anche un ristorante interno per il pranzo.

La competizione è aperta a tutti i tiratori esperti ed ai principianti ed ha lo scopo di promuovere le attività del tiro sportivo e rappresenta un momento di incotro tra i soci e tra gli utenti del portale theGunners. E' possibile pranzare presso i locali della struttura ed eventualmente noleggiare le armi ed acquistare il munizionamento (previa prenotazione presso la struttura) qualora un tiratore ne fosse sprovvisto.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Competizione di Tiro 'Memorial Steel'

1 1 1 1 1 Valutazione 4.03 (31 Voti)

il 16 Novembre, abbiamo organizzato presso il Campo di Tiro di Mazzano (Brescia) una competizione di tiro per divertirci insieme e ricordare il nostro caro 'Steel' che purtroppo non è più tra noi.

Le regole della competizione si ispirano a quelle del tiro Dinamico Sportivo. La gara è aperta a tutti (dovete ovviamente essere in regola con la vigente legislazioni per il porto ed il trasporto di un'arma da fuoco.

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)