Otturatore Girevole Scorrevole
Tali sistemi sono detti anche a Cilindro o Bolt-Action e si applicano alle armi da gurerra, da caccia o da tiro monocolpo o semi automatiche. Si tratta di un sistema di chiusura decisamente efficace e che può vantre un'ottima robustezza per potersi adattare ad ad armi che camerano cartucce anche molto potenti. Il sistema ad otturatore cilindrico consiste in una blocco otturatore (un cilindro in acciaio) con sistema di percussione integrato che scorre longitudinalmente in una culatta solidale con la canna. Sul blocco otturatore è presente anche una leva o manubrio di manovra laterale che ne consente l'azionamento.
Sulla testa dell’otturatore sono presenti due o più robusti tenoni che si incastrano in apposite sedi ricavate nella culatta e mantengono il gruppo in chiusura. La testa dell'otturatore è conformata in modo da avvolgere ed alloggiare il fondello della munizione. Spingendo in avanti il manubrio o leva d'armamento, la cartuccia viene camerata in canna. Il successivo movimento laterale della leva d'armamento blocca l'otturatore in chiusura. Questo sistema è stato introdotto verso la metà dell'ottocento e si è rapidamente diffuso grazie alla semplicità costruttiva ed alla robustezza.
Fucile Mosin-Nagant, in dotazione all'armata rossa e usato fino alla guerra in vietnam | Sako TGR42 | i due tenoni di un Marlin XL7 |
Tags: Notizie del Club
Non sei autorizzato ad inserire commenti.