Via la Polvere dallo Shell-Plate

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (8 Voti)

Via la Polvere dallo Shell PlateIl ciclo di funzionamento della Dillon Xl650 è estremamente pulito e preciso ma ad ogni movimento, la molla che preme sullo Shell-Plate e che ne assicura il fermo così netto ad ogni stazione, crea una vibrazione tale da provocare quasi sempre la fuoriuscita di qualche granello di polvere dal bossolo. Tutto questo è abbastanza fastidioso poiché, se usiamo polveri che riempiono il volume in modo ottimale, presto la troveremo. A lungo andare ricopre lo Shell-Plate, si infila nelle fessure e tra gli ingranaggi rischiando i provocare piccoli malfunzionamenti. Soffiarla via non è una soluzione perchè poi la sparpaglieremo ovunque nella stanza con il rischio che questo, a lungo andare, comporta.

Ho trovato due rimedi a questo problema, tagliare qualche spira della molla (Harrgh!!) oppure allentare di poco il dado che tiene fermo lo Shell-Plate. In entrambi i casi il problema si risolve ma, di contro, perdiamo quella precisione meccanica che tanto ci sorprende. Il movimento dello shell-plate infatti diventa più pastoso e meno preciso e da una brutta sensazione.

La polvere si deposita sullo shell-plate

Per attenuare il problema, in vista di una futura soluzione più elegante ho adottato un sistema semplice e pratico. Pochi giri di nastro da tappeziere intorno ai pin in ottone che tengono fermi i bossoli in sede in modo che possano applicare una leggera pressione sul bordo così da ridurre lo 'scatto' che si verifica ad ogni giro. Per ora ho risolto il mio problema.

Tagliamo un striscia di Nastro in Carta Le strisce da 4-5mm Avvolgiamo i bordi dei pin
Tagliamo una Striscia di Nastro in Carta Ritagliamo strisce di 4-5mm Avvogiamo il pin con le strisce

Tagliamo un paio di strisce di nastro in carta da tappeziere della lunghezza di 10-12cm e 4-5mm di spessore che utilizzeremo per avvoglere il bordo dei pin in ottone. Basta poco per allargarli fino a fare in modo che possano toccare il bordo del bossoli che, in questo modo, verranno accompagnati e non 'salteranno' più ad ogni scatto sparpagliando polvere sullo Shell-Plate.

Lo Shell-Plate resta pulito

Tags: Manutenzione, DIY

Stampa

Non sei autorizzato ad inserire commenti.

Comments powered by CComment