Fotografare le Armi
Spesso vorremmo fotografare le nostre armi da fuoco ed i nostri prodotti per poter pubblicare le foto sui siti web oppure sui forum ma i risultati che otteniamo ci deludono sempre. Non tutti abbiamo infatti la fortuna di possedere o disporre di una Sala di Posa attrezzata con Luci, Banks e fondali. Eppure con qualche piccolo accorgimento ed alcuni strumenti di costo contenuto è possibile ottenere risultati davvero professionali. Ecco, in breve, come fare.
Per prima cosa è necessario avere una fotocamera Digitale Reflex, necessaria per garantire un minimo controllo sull'immagine. Ho utilizzato una oramai vetusta e fuori produzione Nikon D70. Si possono trovare facilmente sul mercato dell'usato a circa 250 Euro. Una cifra relativamente abbordabile. Sul corpo macchina dobbiamo montare un'ottica adatta (qualora non faccia parte del kit d'acquisto). Anche in questo caso ho utilizzato un vetusto e fuori produzione zoom Nikkor AfD 24-120 f3,5 5,6 del valore di circa 200 Euro. Usato ovviamente.
Senza luce non si fa nulla. La sorgente luminosa per la quasi totalità dei miei scatti 'Garage Made' è un flash Nikon Sb 600 usato, lo si trova a circa 200 Euro. A prescindere dall'attrezzatura che utilizzate, consiglio di utilizzare un flash della medesima marca della fotocamera evitando i prodotti compatibili o universali. Necessario ma non indispensabile (potete usare una normalissima sedia) è un solido Treppiede.
Il flash, onde evitare riflessi incontrollati dati dal soggetto ed una luce diretta e "cruda", deve essere orientato verso il soffitto che deve essere Bianco. Se di altro colore, esso perturberà il risultato cromatico delle vostre immagini con dominanti difficili da eliminare.
Reflex Nikon D70 | Flash per Reflex | Treppiede |
Liberato il garage dalla vettura (il mio è proprio minuscolo...) allestisco in terra un piccolo set fotografico. Un telo mimetico, qualche accessorio che di solito tutti noi abbiamo ed il gioco è fatto. Si pone il soggetto nell'ambientazione in primo piano e siamo pronti a scattare.
Per avere il controllo totale della situazione, lavoro con la fotocamera in manuale. Imposto manualmente (appunto) tempi e diaframmi. Solitamente imposto un diaframma da f5,6 a f8 ed un tempo di 1/20 di secondo. La sensibilità di lavoro è di 400 Iso.
Una volta trovata l'inquadratura che più ci aggrada e che rende più piacevole (compatibilmente con lo spazio del set) l'assieme allestimento-armi, si procede a scattare. Se avete seguito passo passo le istruzioni il risultato difficilmente si discosterà da quello delle immagini che seguono.
L'ambientazione è di pura fantasia ma potendo disporre di materiale adatto si possono ricreare interessanti combinazioni.
Voglio porre l'accento sull'importanza dell'orientare la luce del flash sul soffitto. Per meglio chiarire ecco due immagini: la prima puntando il flash verso il soffitto bianco, la seconda direttamente sul soggetto.
Flash Indiretto | Flash Diretto |
La differenza tra le due immagini si commenta da sola. Detto questo... buon lavoro!
Tags: DIY
Non sei autorizzato ad inserire commenti.