La Bilancina per la Ricarica
La bilancina è uno strumento indispensabile per colui che ricarica le munizioni, dotata di precisione straordinaria, con essa si misurano e si verificano le dosi di polvere che vengono utilizzate durante le operazioni di assemblaggio delle munizioni, qualche volta (nel tiro di precisione) si misurano anche i pesi delle palle e dei bossoli. Sul mercato, i prodotti a disposizione sono centinaia ma le caratteristiche che una buona bilancina dovrebbe sono poche quindi meglio sceglierla con attenzione. I costi non sono proibitivi.
Una buona Bilancina deve garantire:
- la precisione: inutile dirlo ma si misurano pesi veramente esigui...
- la stabilità: scegliete modelli solidi e pesanti in modo che non se ne vadano a spasso sul piano di lavoro
- la semplicità di utilizzo: esistono bilancine veramente complicate da utilizzare. Evitatele.
Una bilancina con il corpo in plastica risulta leggera e piccoli movimenti possono falsarne la lettura. Una bilancina la cui scala graduata risulti poco leggibile, confusa (che necessiti calcoli di conversione) o per il cui utilizzo si richiedano difficoltose operazioni di spostamento dei pesi (la manovra degli stessi, in alcuni modelli risulta poco agevole) è da sconsigliare.
Il funzionamento di questo strumento è relativamente semplice. Si mette il materiale da misurare sul piatto e si misura. Ecco di seguito qualche esempio di Biancina.
Lyman produce un modello Economico ma di plastica | La RCBS 505 è sicuramente una delle migliori ma costa un poco... | Questo modello Lee non è molto preciso e non si adatta alla misura di piccole quantità di polvere |
Oltre ai modelli tradizionali, ultimamente troviamo anche sofisticati modelli elettronici. Il costo di questi prodotti è elevato ma viene ripagato dalla praticità e dalla precisione.
CED Universal Pocket Scale | Lyman 1500 XP Electronics | PACT BBK2 |
Tags: Ricarica
Non sei autorizzato ad inserire commenti.