Il Cronografo
Se vogliamo valutare le qualità o le caratteristiche di una determinata cartuccia, non possiamo sicuramente fare a meno di considerare la sua velocità. Questa misura viene calcolata attraverso l'utilizzo di uno strumento chiamato cronografo che, rilevando il tempo intercorso tra il passaggio della palla attraverso i due o tre sensori che lo costituiscono, restituisce la velocità in metri o in piedi al secondo. Nella maggior parte dei casi, i sensori sono costituiti da sensibilissimi fotosensori che rilevano la variazione di luce dovuta al passaggio della palla e la traducono in segnale elettrico. Un piccolo computer registra poi i dati facilitando poi il calcolo delle variazioni, delle velocità medie, minime e massime oppure del del 'fattore' per il Tiro Dinamico.
Cronografo CED Millenium M2 | Cronografo Chrony Alfa | Cronografo Chrony F1 |
Alcuni modelli si interfacciano con una piccola stampante mentre altri permettono di scaricare tutti i dati registrati su un PC attraverso la porta seriale. L'utilizzo di questo strumento è molto semplice. Una volta montato (nella maggior parte dei casi su un comune cavalletto per fotografia), basta sparare i colpi attraverso gli archi dei. Le velocità verranno rilevate automaticamente.
Fate attenzione a non sparare *ai* sensori perchè, sebbene disponibili come parti si ricambio, costano... Il costo di questo strumento varia dai 150 ai 250 euro secondo il modello e le sue funzioni.
Tags: Accessori per il Tiro
Non sei autorizzato ad inserire commenti.