Le ottiche a led o a punto rosso
Tra i sistemi di mira per la rapida acquisizione del bersaglio, troviamo sempre più spesso le cosiddette 'Ottiche a punto Rosso'. Si tratta di strumenti elettronici anche molto sofisticati ma non per questo dai costi proibitivi. Trovano impiego in ambito militare e tra le forze dell'ordine ma anche nell'uso sportivo e nella caccia.
Questi sistemi, prevedono la proiezione olografica di un puntino rosso visibie attraverso uno schermo di vetro. Nulla di più facile. Basta puntare e tirare il grilletto ed il grande vantaggio di questi strumenti è di poter mirare con entrambi gli occhi aperti.
Queste ottiche sono di solito costituite da un corpo tubolare spesso di generose dimensioni. Attraverso un sistema di prismi o specchi semitrasparenti, su questa lente viene proiettato un punto rosso proveniente da una fonte luminosa (costituita generalmente da un diodo Led). In genere queste ottiche non ingrandiscono l' immagine e la possibilità di poter mirare con entrambi gli occhi aperti consente di evitare di ridurre il campo visivo perdendo così di vista gli altri particolari della scena.
Punto rosso Konus 7243: economica ma fa bene il suo lavoro | Aimpoint CompM3: sofisticato ed adatto ad impieghi di polizia | NecStar: compatta ed adatta all'uso sportivo |
Le ottiche a punto rosso vengono spesso montate sulle armi dedicate alle discipline di tiro dinamico. Per poter meglio adattare lo strumento alle condizioni di luminosità ambientale e/o alle preferenze del tiratore, questi strumenti prevedono la regolazione fine della luminosità e delle grandezza del punto rosso.
Spesso è possibile trovare strumenti dotati di punti con colori differenti o puntatori diversi (croci, cerchi ecc.). Per ogni uso e gusto personale esiste infatti un reticolo adatto.
Il punto rosso viene proiettato sulle lenti del sistema | Trovano impiego specialmente in ambito militare e di polizia | Si adattano bene ai sistemi modulari per il montaggio sulle armi |
Tags: Accessori per il Tiro
Non sei autorizzato ad inserire commenti.