Knight's Armament BulletFlight è un calcolatore Balistico con funzionalità avanzate disponibile su Apple Store tre differenti versioni da 2.99 a 23,99 euro e funziona su iPhone ed iPod Touch. La versione M (Military) è quella più avanzata ma il suo funzionamento è davvero semplice: dalla schermata principale è possibile richiamare un profilo arma/munizione preimpostato o precedentemente mermorizzato e poi scegliere il calcolo semplificato, utile per le operazioni sul campo, o la creazione di una tabella balistica vera e propria.
Lo scatto originale della Glock ha una precorsa molto lunga che serve ad armare il percussore prima di ogni sparo. Ottimo per la difesa personale, un po' meno per l'uso sportivo. Come fare per renderlo un poco più amichevole? In commercio troviamo scatti già 'preparati' che consentono di alleggerire il peso ed accorciarne la corsa. Molti armieri e preparatori sono anche in grado di modificare i componenti originali per rendere più competitivo lo scatto di serie. Senza però spendere un soldo, in questo articolo vi spiego come ottenere un risultato interessante in pochi minuti.
Mi è stato consigliato l'acquisto di questo Spotting Scope da usare durante il tiro per distanze fino a 300 metri ed ho deciso di acquistarlo fiducioso anche della qualità dei prodotti Nikon. I modelli RAIII sono disponibili con oculare in asse con l'obiettivo oppure angolato e nelle versioni da 65 o da 82mm. Questi ultimi, grazie alla maggiore ampiezza della lente frontale, permettono una maggiore luminosità anche in condizioni di luce scarsa. L'ottica ha un corpo antiurto con un piacevole rivestimento in gomma per assicurare la massima presa.
Ho usato per molti anni una bilancina di tipo meccanico perché ho sempre ritenuto poco affidabili le versioni elettroniche. Ho ascoltato molti tiratori lamentarsi di queste ultime a causa di una minore precisione, sensibilità alle interferenze elettromagnetiche e difficoltà nel mantenere la taratura nel tempo. Alla fine però, anche per rendermi conto dell’effettiva qualità di questi strumenti, ho acquistato una Dillon D-Terminator e dopo molti mesi di utilizzo mi sono reso conto che tutte le voci erano infondate.
Le armi sono fatte di ferro, o meglio acciaio, ferro e leghe più o meno tecnologiche. Al metallo più 'Nobile' sono spesso abbinati particolari realizzati in vile 'ferraccio' che ogni tanto... 'fa la ruggine'. Niente paura, nulla di strano. A contatto con l'aria, Ferro ed Acciaio hanno la tendenza ad ossidarsi senza una costante e corretta manutenzione. I piccoli punti di ruggine non sono mai un problema. Canna, carrello, fusto e parti principali sono oggi ricoperti e protetti da eccellenti finiture adatte a proteggere i materiali dalla normale e naturale ossidazione dei metalli mentre molti piccoli particolari come viti, sicure, leve ed altro vengono invece realizzati con finiture protettive meno efficaci ed è quindi normale che si manifestino piccoli punti di ruggine che devono essere trattati ad intervalli regolari.
Kestrel produce una famiglia di stazioni metereologiche portatili in grado di rilevare i principali parametri ambientali per il calcolo balistico nel tiro sportivo, per caccia ma anche per tutte le attività Outdoor. La famiglia dei prodotti Kestrel Meter conta 11 modelli a cui si aggiungono alcune varianti come le versioni militari NV oppure quelle con collegamento bluetooth. Sono in grado di misurare numerose variabili come la velocità e la direzione del vento, la temperatura, l’umidità, l’altitudine, la pressione barometrica e molto altro ancora. I modelli più evoluti della Gamma dispongono anche di un’interfaccia di collegamento per computer mentre le versioni bluetooth permettono il collegamento Wireless.
Dopo più di 10 anni e forse più di 300.000 colpi assemblati da me e dai precedenti proprietari, la mia vecchia Pressa pretende ormai di essere messa in pensione. Inutile spendere altri soldi per cambiare molle e mollette, ho deciso di investire qualcosa in più per acquistare una più performante Dillon XL650. Un grande salto di qualità, Dillon non ha lasciato nulla al caso e me ne sono reso conto solo osservando la perizia con cui è stata imballata. In questo articolo racconto la mia esperienza di montaggio e regolazione di questo strumento e dei suoi principali accessori descrivendo anche come risolvere i piccoli problemi che ho riscontrato a causa di una documentazione ricca ma non sempre chiara ed esauriente.
Il telemetro Nikon Laser 1200S si posiziona al Top della Gamma Nikon e consente di misurare la distanza tra lo strumento ed un oggetto distante fino a 1100 metri. Leggero, compatto è davvero semplice da usare. La costruzione è solida e di tipo waterproof. Le caratteristiche tecniche ne consentono l'utilizzo da -10 a + 50° e lo rendono uno strumento ideale per la caccia, il tiro sportivo ma anche per moltissime altre applicazioni all'aperto. Due distinte modalità operative permettono di segliere la priorità dei bersagli quando più elementi si trovano sulla stessa linea.
Ci vuole poco a capire perché il FAL sia considerato “il braccio destro della democrazia occidentale”. Una canna lunga per sfruttare in pieno le potenzialità di una munizione corposa, delle buone mire, un sistema a gas regolabile che non va mai in crisi e una buona accessibilità ai comandi lo rendono un grande “battle rifle”. Costa relativamente poco, i ricambi abbondano...ma come ogni arma militare degna di questo nome, fatta cioè per resistere agli abusi del combattimento, ha uno scatto giustamente coriaceo che può mettere in crisi il tiratore da poligono. L’intervento domestico che propongo ha come obbiettivo modificare la meccanica di scatto originale nel tentativo di ottenere un comportamento più amichevole durante le sessioni in linea.
iSnipe è un calcolatre balistico Avanzato per iPhone o iPod Touch (iOS> 3.0) disponibile su Apple Store al costo di soli 8,99 euro. Le funzioni disponibili sono numerose, una volta inseriti tutti i dati è possibile calcolare la tabella balistica e tracciare graficamente la curva della caduta, quella della velocità e dell’energia del proiettile. Questo software consente di memorizzare in un database le diverse tipologie di munizioni ma anche di memorizzare armi diverse e differenti campi di tiro. Molto utile è anche la possibilità di ricavare i dati meteo dalla più vicina stazione meteo e l’altitudine dal chip GPS integrato.