• Home

L

1 1 1 1 1 Valutazione 4.79 (73 Voti)

L'arte della Brunitura AcidaUna delle più belle finiture superficiali di cui noi appassionati possiamo godere è la vecchia brunitura in acido o, come dicono in America, il Blue Rust. Esempi tipici che ogni tanto ancora si vedono sono nelle Luger e nei Mauser (quando non ribruniti) e, generalmente, nelle armi fabbricate all’inizio del secolo scorso o in qualche arma particolarmente pregiata.

E’ una tecnica di brunitura vecchia come il mondo e che, come purtoppo accade alle cose belle, è stata soppiantata intorno agli anni venti da tecniche industriali molto più veloci ed economiche... sì perchè eseguire una buona brunitura ad acido è una 'forma di esercizio zen'. Se però volete gustarvi quest’arte ormai persa e il tempo non vi fa difetto, allora avrete pane per i vostri denti.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Tessera theGunners 2008

1 1 1 1 1 Valutazione 4.85 (33 Voti)

AssociarsiCon le tessera sociale theGunners diventi Socio del nostro Club. Le tessere sono valide per l'anno solare in corso e consentono al Socio di partecipare alle iniziative della nostra associazione sportiva.

 Per l'iscrizione è possibile versare il contributo associativo attraverso il nostro sistema eShop e successivamente inviare la domanda debitamente compilata al numero di fax presente sul modulo di richiesta.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Restaurare i Legni dell

1 1 1 1 1 Valutazione 4.80 (61 Voti)

Restaurare i legni dell'enfieldUno dei miei numero uno aveva i 'legni' particolarmente vissuti. Strati di varie finiture avevano appiattito e snaturato il colore originale e c'erano anche una quantità di segni, botte e bottarelle un po' ovunque. Del resto non poteva essere diversamente dato che arriva dal lontano 1913. In questo articolo, vedremo cosa è possibile fare per resituire ai legni di questo pregevole 'vegliardo' la qualità di un tempo. Seppur semplice, l'operazione richiede una certa dose di praticità e di manualità ed è sconsigliata a tutti coloro che non se la sentono di operare con naturale disinvoltura con i prodotti ed i materiali che andremo a trattare.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Estrattore 1911, diagnosi e terapia

1 1 1 1 1 Valutazione 4.69 (84 Voti)

Estrattore della 1911

Di 4 amici che tirano regolarmente con la 1911, 3 hanno problemi di estrazione del Bossolo spento, problema che ho sperimentato anche sulla mia .45. Ho pensato di condividere con voi la mia tecnica di diagnosi e terapia del bizzoso Estrattore interno delle 1911.

Una larga fetta dei problemi di estrazione del bossolo sono dovuti ad una non corretta tensione dell'estrattore. Avevo già scritto un breve post su come controllare la tensione e su come costruire due semplici strumentini per regolarla. Non sto qui a ripetere tutta la spataffiata che Attrezzi per la calibrazione dell'estrattore 1911

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Cassettina delle meraviglie

1 1 1 1 1 Valutazione 4.50 (101 Voti)

La cassettina delle MeraviglieAbbiamo tutti ammirato con concupiscenza sulla stampa specializzata e in rete le magnifiche valigette che proteggono i nostri amati giocattoli. Volevo condividere con voi la tecnica per la realizzazione professionale di questi contenitori. Molto di quello che segue l'ho ricavato da alcuni siti americani e l'ho integrato con le mie esperienze.

Il primo step è procurarsi un contenitore opportuno. Qui il campo è sterminato e le soluzioni infinite, si va dall'economica scatola di plastica, alla cassetta portamunizioni (che fa tanto tattico) alle eccezionali Pelican e similari. A voi la scelta, prendete quello che vi piace di più! Il mio unico consiglio è magari la presenza di un sistema, un'asola o un foro, che possa alloggiare un lucchetto…non si sa mai, può tornare utile.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

La molla a lamina della M1911

1 1 1 1 1 Valutazione 4.26 (46 Voti)

La molla a lamina della 1911Tra le tantissime molle della mia collezione, un posto di riguardo per la sua bellezza e la sua unicità è dedicato alla molla a lamina dello scatto della M1911. Volevo condividere con voi qualche considerazione e qualche trucchetto per la preparazione di questo componente nel tentativo di realizzare uno scatto di tipo Match. Innanzi tutto una breve spiegazione. La molla, intuitivamente, è in realtà l'insieme di tre molle che fanno 3 lavori differenti. La lamina di sinista è la molla di ritorno dello scatto, quella centrale spinge verso l'alto il disconnettere e il grilletto in avanti e quella di destra fa da ritorno alla sicura.

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Nato nel momento sbagliato

1 1 1 1 1 Valutazione 4.00 (26 Voti)

41 MagnumIl .41 Magnum fu introdotto nella metà degli anni sessanta, precisamente nel 1964, per colmare il vuoto tra il .357 Magnum ed il .44 Magnum. La Cartuccia era pensata per la difesa personale e per le forze di polizia. L’introduzione commerciale avvenne insieme al nuovo Revolver della Smith & Wesson, il modello 57, il quale avrebbe dovuto avere un nuovo fusto intermedio tra il “K” ed il “N”, ma dato che la casa produttrice voleva una rapida commercializzazione della nuova cartuccia, si usò un fusto “N”, lo stesso dei modelli in .44 Magnum. Poco dopo nacque il modello 58, di fatto, la stessa arma, ma con le mire fisse, in pratica come un modello 10 Military & Police più grosso.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Corso Livello di Bronzo

1 1 1 1 1 Valutazione 4.31 (32 Voti)

FITDS

Abbiamo il piacere di comunicare che abbiamo stretto un accordo per l’organizzazione, nella zona Milano Nord, di corsi per il conseguimento del Livello di Bronzo necessario per la partecipazione alle attività FITDS nonché per l’esercizio del tiro dinamico nei poligoni abilitati.

 

Grazie al conseguimento di questa certificazione, il tiratore sarà in grado di effettuare l'iscrizione alla Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo in qualità di Agonista e potrà iscriversi a tutte le competizioni a livello nazionale.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Chiusura a Bascula

1 1 1 1 1 Valutazione 4.00 (61 Voti)

Chiusura a BasculaIl sistema di chiusura detto 'a bascula' caratterizza le armi monocolpo ed è molto diffuso e comune nei fucili da caccia. Si trova per esempio nei fucili sovrapposti e nei Giustapposti (conosciuti come le classiche 'doppiette'). E' di realizzazione estremamente semplice. La canna o le canne se sono più di una (in questo caso sono riunite insieme da una bindella) sono incernierate e sono libere di ruotare (basculare) ruotando verso il basso scoprendo le culatte e permettendo così il caricamento del colpo o dei colpi.

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Thompson Center Arms

1 1 1 1 1 Valutazione 4.38 (42 Voti)

Thompson Center ArmsDa un po’ di tempo sono pubblicizzate carabine monocolpo camerate in calibri da pistola che per la legge(1) sono considerate armi da caccia con la conseguente possibilita’ di detenere un congruo numero di cartucce in dotazione. Una antesignana di questo tipo di armi e’ la Carabina fabbricata dalla Thompson-Center Arms modello Contender. Come spesso succede, sia Kennet W. Thompson che Warren Center furono i classici selfmade man. Thompson inizio’ la sua attivita’ in un garage di Long Island ( New York ), e poco dopo che la sua azienda ( si occupava di attrezzi e stampi per fusioni ) fosse spostata a Rochester ( New Hampshire ) gli si associo’ W. Center.

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)