• Home

Fusione Domestica Palle Slug

1 1 1 1 1 Valutazione 4.32 (34 Voti)

Fusione domestica delle Palle SlugEbbene si, questa volta partendo dal piombo, o meglio da una lega ternaria di Piombo Stagno e Antimonio, fonderemo in apposito stampo delle palle da 28 grammi da utilizzare con il nostro cal 12.Vedremo piu avanti quali materiali serviranno per ricaricare le nostre cartucce con queste palle.

innazi tutto cerchiamo di definire il significato di Lega. Una lega è una combinazione, sia in soluzione o in composto, di due o di più elementi, di cui almeno uno è un metallo e dove il materiale risultante ha proprietà metalliche differenti da quelle dei relativi componenti. Nel nostro caso gli elementi utilizzati sono il Piombo (pb) lo stagno (Sn) e l’antimonio (An). 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

L'occhio dominante

1 1 1 1 1 Valutazione 4.10 (78 Voti)

Giuseppe TodaroSarà un caso, ma sempre più spesso negli ultimi tempi, trovo tiratori che mi pongono quesiti sul come gestire l'atto dell'inquadrare gli organi di mira se l'occhio dominante è opposto alla mano utilizzata per sparare. Magari senza neanche sapere qual'è il loro occhio dominante, solamente rendendosi conto che fanno una fatica anomala a traguardare tacca di mira e mirino. Innanzi tutto, cosa che non tutti sanno, vediamo cosa si intende per occhio dominante e come individuarlo. Chi legge, si sarà certamente accorto di come, fin da bambino, tra i due occhi, uno sembra vederci meglio dell'altro, malgrado gli eventuali esami dall'ottico o dall'oculista abbiano sempre confermato la perfetta simmetria di risultati. Questo fenomeno è dovuto al fatto che, come accade tipicamente per gli arti, per cui si è destri o mancini, anche tra gli occhi ce n'è uno che utilizziamo "di preferenza".

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Lavabossoli da 10 euro

1 1 1 1 1 Valutazione 4.12 (34 Voti)

Lavabossoli economicoCon un pizzico di fantasia qualche pezzo di recupero ed un poco di pazienza è possibile costruire una lavabossoli con solo 10 euro. Eh si, avete letto bene: solo 10 euro per una lavabossoli! Allora per iniziare andate da un fabbro e frugando tra i suoi pezzi di scarto cercate una piastra che misuri minimo cm. 18x18 con uno spessore di più o meno 1 cm. Servirà come base di appoggio alla lavabossoli evitanto che, quando in funzione, si rovesci e fin qui, il costo è Zero. Dato che siete dal fabbro, sempre nei pezzi di scarto, cercate anche 4 pezzi di angolare di cm 2x2 minimo. Ogni pezzo finito dovrà misurare 12 cm. Ok adesso avete finito di 'rompere le palle' al fabbro ma ancora siamo a Spesa Zero...

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Guadagnare Tempo nel Tiro

1 1 1 1 1 Valutazione 4.65 (86 Voti)

Giuseppe TodaroE' stato detto ormai più volte che il Tiro Dinamico Sportivo (TDS) è uno sport in cui i risultati sono dati da un mix di fattori tra cui precisione e velocità. Spesso, specialmente tra i tiratori che cominciano ad ottenere i loro primi risultati, si sentono commenti relativamente alla velocità di esecuzione degli esercizi e ai risultati che potrebbero essere molto migliori se solo i tempi fossero di qualche secondo più bassi. Su cosa ci si deve concentrare per riuscire a guadagnare quei preziosi secondi che fanno la differenza tra il vincitore di uno stage e chi arriva dietro? Verrebbe naturale rispondere "correre". Questa affermazione può portarci ad un reale vantaggio solamente se l'esercizio viene svolto camminando. Si presuppone però che chiunque, durante lo svolgimento del proprio esercizio cerchi di "correre"; o quanto meno, muoversi il più velocemente possibile mantenendo la precisione a livelli accettabili.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

L'estrazione della pistola

1 1 1 1 1 Valutazione 4.72 (107 Voti)

Estrazione dell'armaAnche se molti lo credono, l'estrazione della pistola non è uno dei principali aspetti che possono far volgere a nostro favore lo svolgimento di uno stage di tiro dinamico. Con questo non si intende assolutamente dire che una buona estrazione non sia importante, quanto piuttosto questa non sia uno degli aspetti su cui concentrare la maggior parte dei propri allenamenti, sia in bianco che a fuoco, specialmente se si tratta della classica estrazione dalla fondina che tutti conosciamo. Bisogna infatti precisare che, nel TDS, non sempre si inizia un esercizio con la pistola in condizione di pronto comodamente infilata nella nostra fondina.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

L'allenamento per il T.D.S.

1 1 1 1 1 Valutazione 4.84 (93 Voti)

AllenamentoIl Tiro Dinamico Sportivo si basa, come accade per tutte le altre discipline che prevedono l'uso delle armi, sull'impiego delle armi e sullo 'Sparo'. Sarebbe pertanto logico immaginare che l'unico allenamento ideoneo al conseguimento di buoni risultati in questo sport sia quello di sparare tanto e spesso. Questo è vero solo in parte.

Per prima cosa dobbiamo quindi capire come sparare e con quali modalità. L'allenamento a fuoco effettuato con le modalità del Tiro Dinamico è senz'altro un ottimo allenamento ma non è praticabile da tutti. Può mancare il tempo oppure il campo di cui disponiamo può non essere abbastanza attrezzato oppure possiao allenarci solo in una sezione del TSN dove sono permesse solo sessioni di tiro Statiche. ci si può limitare a sessioni di tiro statiche per ovvie ragioni ma questo tipo di allenamento ha i suoi pregi ed i suoi difetti.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Doppiare i colpi

1 1 1 1 1 Valutazione 4.83 (89 Voti)

Giuseppe TodaroGuardando un qualsiasi filmato su internet o vedendo sparare un tiratore di Tiro Dinamico, spesso ci si stupisce delle cadenze di tiro tenute durante l'esecuzione degli esercizi e di come, malgrado queste, i risultati sui bersagli siano sempre notevoli.Ci si chiede allora quali siano le giuste tecniche per riuscire correttamente a doppiare i colpi.
Innanzi tutto, è indispensabile sottolineare come per raggiungere buoni risultati nel doppiaggio dei colpi sia necessario un lungo ed assiduo allenamento per affinare le poche e basilari regole che stanno alla base di tutto il mondo del tiro.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Comportamento in Poligono

1 1 1 1 1 Valutazione 4.36 (55 Voti)

Ogni poligono di tiro ed ogni struttura sportiva, dispone di un regolamento che chiede venga osservato. A prescindere da quelle che sono le norme di comportamento richieste dal suddetto regolamento, esistono alcune semplici regole dettate dal buon senso che dovrebbero essere tenute bene a mente in modo da evitare guai giudiziari e soprattutto di mettere a rischio la propria e l'altrui sicurezza. Ricordiamoci infatti che nel nostro sport, utilizziamo Armi da Fuoco. Non sono ammessi errori o distrazioni. Se sbagliamo, rischiamo seriamente di fare del male a qualcuno. Ecco quindi qualche semplice indicazione sul corretto comportamento da tenere durante le nostre sessioni in Poligono...

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Chiusura Metastabile a Rulli

1 1 1 1 1 Valutazione 4.10 (30 Voti)

Chiusura Metastabile a RulliIl sistema di chiusura detto Metastabile a rulli, sfrutta il coefficiente di attrito che si viene a creare tra le superfici in gioco per ritardare l'apertura della culatta e consentire l'abbassamento delle pressioni di sparo al di sotto dei livelli di sicurezza.

Consiste in due scassi laterali realizzati all'interno della culatta e da due rulli di forma cilindrica alloggiati nell'otturatore. A culatta aperta, i due rulli restano fermi nelle loro sedi sull'otturatore ma all'atto della chiusura, un cuneo centrale li spinge verso gli scassi laterali della culatta.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Le armi impiegabili in ambito venatorio

1 1 1 1 1 Valutazione 4.29 (28 Voti)

Le LeggiDa qualche mese a questa parte vi è un pò di confusione e tanti dubbi su quali siano le armi impiegabili nell’ambito venatorio. Questi dubbi non sono frutto di immaginazione da parte dei cacciatori, vengono fuori dal fatto che dal catalogo nazionale delle armi comuni da sparo, in molte armi lunghe, è stata cancellata la dicitura “arma per uso venatorio”, questo ha generato dubbi da parte di molte questure, commissariati e stazioni dei carabinieri.

Stampa

Commenta (0 Commenti)