• Home

Storia di una Sig P210

1 1 1 1 1 Valutazione 4.50 (24 Voti)

sig.png“Se vuoi vedere qualcosa di veramente bello guarda qui.” E Lubrano si avvicina ad una vetrinetta orizzontale dove sono esposte sette o otto meravigliose pistole accuratamente chiuse sotto lucchetto. Siamo a Reggio Emilia all’armeria Bersaglio Mobile, il paradiso del Tiratore. Guardo rapito le splendide armi in posa come modelle, poi mi accorgo del prezzo …

“Come mai un prezzo così alto?”

“Mo guarda che sono delle SIG!” Fa Lubrano col suo caldo accento emiliano.
“E allora?”
“Come e allora, le SIG sono le Ferrari delle pistole!"

Stampa

Commenta (0 Commenti)

E' ora di fare qualcosa

1 1 1 1 1 Valutazione 4.75 (20 Voti)

Come è noto, la questura di Genova pretende l'iscrizione alla FITAV per tutti i cittatini che richiedono il rinnovo del porto d'armi uso Tiro a volo. Purtroppo tale pratica non solo non è prevista da nessuna legge ma si sta diffondendo presso altre questure e commissariati nel nostro paese.

Pubblichiamo con piacere questa comunicazione ufficiale della FISAT (Federazione Italiana Storia Armi e Tiro) che, ancora una volta, aiuta tutti gli appassionati ed i tiratori che si trovano in difficoltà a causa della burocrazia Italiana. Leggete con attenzione questo comunicato. Invitiamo tutti gli appassionati ed i Tiratori ad aderire all'iniziativa.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Le Basi del Tiro

1 1 1 1 1 Valutazione 4.96 (112 Voti)
Le basi del TiroVi presentate per la prima vota sulla linea di tiro? ecco qualche semplice suggerimento per iniziare con il piede giusto. Non diventerete certo tiratori provetti solo leggendo queste righe ma da qualche parte dovete pur cominciare. Le istruzioni che seguono devono essere considerate come una guida di base contenente le prime importanti nozioni che il tiratore deve imparare e conoscere. 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

G8 Aquila e limiti per trasporto armi

1 1 1 1 1 Valutazione 4.81 (16 Voti)

In considerazione delle accentuate esigenze di tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza pubblica connesse allo svolgimento del Vertice G-8 in programma a L'Aquila dall'8 al 10 luglio, il prefetto della provincia Abruzzese, ha emesso un ordinanza con la quale viene disposta nell'intero territorio della provincia dell'Aquila di trasporti (anche solo in transito) di materiali esplosivi di I, II e III categoria nonché di munizioni e di armi da fuoco nel periodo compreso tra le ore 00.00 del 1 luglio 2009 e le 24.00 del 11 luglio.

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Giurisprudenza sulla Legittima Difesa

1 1 1 1 1 Valutazione 4.18 (11 Voti)

La LeggeEcco una breve “carrellata” di pronunce di legittimità e di merito sulla spinosissima questione della legittima difesa. E’ un argomento che affascina e, allo stesso tempo, è fonte di molte dispute perché, al di là degli aspetti puramente tecnico-giuridici, tocca valori della vita assai cari ad ogni essere umano. Nell’immaginario collettivo, direi nel senso comune di ogni uomo, (giustamente) è radicato il senso della legittima difesa a fronte del pericolo di aggressione a beni della vita primari quali sono gli affetti e la sacralità del domicilio. E’ naturale che il concetto di difesa legittima richiami la posizioni di chi subisce un reato predatorio (reati quanto mai odiosi) e ad esso si opponga con le armi. E poiché si verte, appunto, in materia di difesa di beni e valori (non solo e non tanto patrimoniali) da aggressioni, la legge ha cercato di disciplinare l’uso della forza e/o della violenza da parte di chi deve reagire all’ingiusta Azione altrui.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Miglioriamo Velocità e Precisione

1 1 1 1 1 Valutazione 4.08 (13 Voti)

Sappiamo che il Tiro Dinamico Sportivo è un connubbio tra potenza, precisione e velocità (Diligentia, Vis, Celeritas). Per quanto riguarda la potenza, poco possiamo fare se non decidere il Power Factor che vogliamo utilizzare e preparare di conseguenza le cartucce più appropriate per la nostra pistola mentre, per quanto riguarda precisione e velocità, un buon allenamento può fare la differenza tra dei risultati scarsi e dei risultati buoni. Il nostro allenamento dovrà quindi essere centrato sul miglioramento delle tecniche per ottenere questi due risultati.

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Modificare il dosapolvere Dillon

1 1 1 1 1 Valutazione 4.70 (33 Voti)

Il Dosatore DillonQuella che vi presento è una semplice modifica da effettuare al sistema di dosatura presente sulle presse Dillon modello 550 e modello 650. Probabilmente, potrebbe essere, con qualche adattamento, adeguato anche alle presse modello Square e modello 1050. Con questa modifica, ho preso in considerazione il rifacimento della vite che movimenta il cassettino dosa-polvere dal momento che il meccanismo che viene fornito in dotazione con la macchina non è a mio parere molto efficace e neppure troppo pratico durante l'utlizzo.

In sostanza si tratta di sostituire i seguenti particolari: 13943 Powder bar bolt (bullone) e 13958 Powder bar bolt washer (rondella). Detti particolari sono identici sia per il cassettino dosa-polvere SMALL (cod.20062) sia per il LARGE (cod.20063).

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Umidità negli armadi blindati

1 1 1 1 1 Valutazione 4.33 (12 Voti)

Armadi blindatiCon cura, riponiamo le armi da fuoco all'interno dei nostri Armadi Blindati per mettere al sicuro e per proteggerle. Spesso però ci dimentichiamo che uno dei peggiori nemici dal quale proteggerle si trova proprio all'interno dell'armadio. L'umidità! Se non prendiamo serie precauzioni infatti, l'umidità richia di compromettere in modo serio la bellezza delle nostre pistole e dei nostri fucili. Aggredisce le parti in metallo, i legni e la tela di fondine e cinghie. Per stare tranquilli, bastano pochi accorgimenti [ndr]. Esistono differenti sistemi per ridurre l'umidità all'interno dei nostri armadi blindati. Essenzialmente sono di tipo chimico (Deumificatori ed essiccatori) o chimico

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

theGunners con FITDS

1 1 1 1 1 Valutazione 4.50 (14 Voti)

 L'associazione sportiva theGunners Shooting Club, è ora affiliata alla Federazione Italiana di Tiro Dinamico Sportivo (FITDS). Un passo importante per il nostro Club che dall'aprile di quel lontanissimo anno 2000 non ha smesso di crescere facendo sempre passi da Gigante.

Tante cose sono cambiate ed il progetto di quel piccolo gruppo di tiratori è ora condiviso da migliaia di appassionati e di sportivio che si frequentano assiduamente sul portale e sui campi di Tiro.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Walther P38

1 1 1 1 1 Valutazione 4.79 (28 Voti)

Walther P38

Con le semiautomatiche PP e PPK la tedesca Walther Waffenfabrik di Zella - Mhelis introdusse nella produzione di serie gli elementi importantissimi dello scatto in Doppia/Singola Azione e della Sicura ad “abbaticane”. L’unico limite di questi prodotti era costituito dall’utilizzo del sistema di chiusura “labile” che non consente di utilizzare munizioni di grande potenza. Alla Walther decisero dunque di avviare, privatamente, il progetto di una semiautomatica da proporre in adozione alle forze armate. La più potente arma tedesca da battere, cioè la Luger modello P08 in Calibro 9 x 19 Parabellum, possedeva indiscutibili doti quali la raffinatezza progettuale e costruttiva ma, considerandone la destinazione militare, era afflitta da difetti che riguardavano tanto la sfera produttivo/logistico quanto quella dell’impiego da parte della truppa.

Stampa

Commenta (0 Commenti)