• Home

La volata che ti aiuta

1 1 1 1 1 Valutazione 4.40 (45 Voti)

La Volata che ti AiutaDopo aver parlato nelle nota “Il FreeBore di Cartuccia” su come il Gunner può controllare i primi millisecondi di vita del proiettile, vediamo che possibilità ci sono per controllare un’altro momento fondamentale della breve vita di un proiettile: l’uscita dalla volata.

In questo momento il proiettile è appena uscito dalla canna, diciamo ad un paio di millimetri dalla volata. E’ in volo alla Vo e i gas di combustione, non più contenuti dalla canna, iniziano a sfogare radialmente alle sue spalle. Questi gas sono ancora MOLTO energetici e , secondo i Testi Sacri, si espandono a circa 5 volte la velocità del proiettile. In queste condizione, se la loro espansione dietro la coda del proiettile non è perfettamente omogenea sui 360°, c’è la possibilità che riescano a ruotare il proiettile quanto basta a farne decadere la precisione.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Costruire una Cinghia Artigianale

1 1 1 1 1 Valutazione 4.71 (77 Voti)

Cinghia Fai da teNegli ultimi giorni un paio di Gunners mi hanno scritto per avere notizie sul fabbricante della mia cinghia single point che uso con il mio Colt e il piccolo MP5. Il fabbricate è Paolo.Orange Armory ovviamente. Vi scrivo quindi due righe per la sua rapida costruzione casalinga durate la prima serata di pioggia autunnale. Premetto che la configurazione descritta è quella che io preferisco per la mia conformazione fisica, ma certamente le varianti sono infinite e ognuno deve trovare la sua.

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Tesseramento 2010

1 1 1 1 1 Valutazione 4.81 (26 Voti)

Tesseramento 2010A partire da oggi, è possibile rinnovare l'iscrizione all'associazione sportiva theGunners Shooting Club per l'anno 2010. Con le tessera sociale diventi Socio del nostro Club. Le tessere, valide per l'anno solare 2010, consentono al Socio di partecipare alle iniziative della nostra associazione sportiva. Per l'iscrizione è possibile versare il contributo associativo attraverso il nostro eShop e successivamente inviare la domanda debitamente compilata al numero di fax presente sul modulo di richiesta.
 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Falcon Optics 4-14x42 FFP

1 1 1 1 1 Valutazione 4.51 (45 Voti)

Falcon OpticsMi era capitata l'occasione di avere l'ottica oggetto dell'articolo, che a causa delle restrizioni all'esportazione, era stata lungamente desiderata. Dopo un po' di peripezie e con un po' di fortuna ne ho presa una (al costo di un po' piu' di 300 euro) e sono andato a provarla al poligono.

L'effetto sugli amici e' stato fulminante; tutti ne volevano una. Allora mi e' venuta l'idea di vedere se si poteva fare il gruppo di acquisto e così è stato fatto.

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Misurare il Free Bore di cartuccia

1 1 1 1 1 Valutazione 4.73 (75 Voti)

Jack, il nostro Internet Commando, aveva appena concluso con la consueta abilità il primo stage di una garetta di tiro dinamico. La canna del suo AR15 di 'gran marca' fumava ancora dopo aver tirato in pochi secondi 2 caricatori di munizioni commerciali di altrettanto grande marca.

Al comando “Unload, show clear” estreva il caricatore e tirava la manetta d’armanento, ma nonostante qualche vigoroso strattone e un paio di robuste bestemmie, l’otturatore rimaneva chiuso. Pestando il calcio per terra e tirando la manetta di armamento, l’otturatore finalmente si apriva estendo il bossolo ancora pieno di polvere....la palla rimaneva incastrata nella gola della camera di scoppio.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Corsi IDPA

1 1 1 1 1 Valutazione 4.29 (14 Voti)

Corso IDPAIl corso è strutturato in una parte teorica di 3 ore in aula e in una parte pratica di una giornata in campo di tiro e prevede da un minimo di 4 a un massimo di 6 partecipanti. Occorre essere in possesso di Porto d’Arma uso Tiro a Volo, uso Caccia o Difesa Personale
in corso di validità, protezioni acustiche e visive, arma propria, fondina esterna o interna, 2 portacaricatori, 300 colpi, vest che copra la buffetteria.

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Lo scatto dell'H-S Precision

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (31 Voti)

La prima cosa che faccio quando metto le mani su un’arma nuova è smontarla fino all’ultimo pezzo per capire come funziona e se necessita di qualche cura, incluso lo scatto, che, come un buon paio di scarpe, deve essere “della misura giusta”.

Come tiratore di semiatomatici di derivazione militare ho sempre subito (è il caso di dirlo) le commosse descrizioni dei leggendari scatti delle carabine sniper dove i grammi sostituisco i chili e la seta giapponese sostituisce la carta vetrata. Quindi brugola in mano e iniziamo a smontare e vedere che c’è dentro.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Parte Space in 5 città

1 1 1 1 1 Valutazione 4.33 (12 Voti)

SpaceFinalmente, dopo tanta attesa, parte finalmente il sistema Space e dal 5 ottobre sarà operativo in 5 città per avviare i test sperimentali. SPACE sarà operativo per i procedimenti relativi alle Licenze d’Importazione ed Esportazione Armi (Procedimenti UNSI e movimentazione extracomunitaria) e Licenze di Produzione e Vendita (Art. 28 e Art. 31 T.U.L.P.S.). Allo stato attuale, le province interessate dalla sperimentazione sono solo 7. Speriamo però di poter veder realizzata l'espansione di questo straordinario sistema informatico in tutte le città Italiane.

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Attrezzi per la calibrazione dell

1 1 1 1 1 Valutazione 4.78 (99 Voti)

Estrattore della 1911L'Estrattore interno delle M1991, come ben sapete, è un piccolo componente meccanico, per niente eclatante nel suo aspetto, ma dal temperamento volitivo....

Dopo poche centinaia di colpi, la mia Nuova Kimber ha iniziato ad incepparsi. Tutti i bossoli dei i penultimi colpi esplisi da qualsiasi Caricatore finiscono catturati tra la Culatta e la parte superiore della Canna , un difetto che gli americani chiamano "empty case stovepipe". Generalmente il problema viene risolto "aggiustando" la tensione dell'estrattore e/o riducendo la tensione della recoil spring...passi per la molla più morbida, ma come/quanto/dove aggiustare la tensione dell'estrattore? Una soluzione è comprare da Brownells un extractor gauge per valutare la tensione ed una macchinetta per regolarla, ma se avete una mezz'oretta e non sapete cosa fare...

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Licenze in materia di armi, facoltà e limiti

1 1 1 1 1 Valutazione 4.79 (34 Voti)

ico100_leggi.gif Com’è noto, l’art. 42 del T.U. delle leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 18 giugno 1931 n. 773) stabilisce:
“Il Questore ha facoltà di dare licenza per porto d’armi lunghe da fuoco e il Prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno, licenza di portare rivoltelle o pistole…..”
Il tenore letterale delle norme richiamate è piuttosto chiaro.Possono “portare” armi da fuoco (lunghe e/o corte) SOLTANTO coloro i quali hanno uno specifico titolo di Polizia. In assenza di specifico titolo si concretizza il reato di “porto abusivo”. (art. 699 c.p.).

Stampa

Commenta (0 Commenti)