Accessori per il Tiro Recensioni

Lyman Gen 6

Lyman Gen 6

Il Dosatore elettronico Lyman Gen 6 è compatto e facile da utilizzare, occupa veramente poco spazio sul tavolo da ricarica e stupisce per l'incredibile velocità di erogazione di ogni dose. Testato e comparato con una bilanciana di buona precisione fornisce dosi regolari e consente di preparare munizione adatte anche al tiro di precisione.

Sinclair Bullet Comparator

Sinclair Bullet Comparator

La ricarica di precisione richiede diverse lavorazioni, accorgimenti e misurazioni e tra queste operazioni, particolarmente importante è determinare con esattezza il punto di contatto tra la palla e le rigature. Dobbiamo utilizzare gli strumenti giusti ma ci saremo anche anche accorti che le palle sono tutte uguali e non hanno tutte la stessa lunghezza. Come le confrontiamo e compariamo? Ecco un semplice e pratico strumento che ci aiuterà a risolvere il problema.

Leica Rangemaster CFR 1600B

Leica Rangemaster CFR 1600B

Compatto, leggero e molto preciso, il telemetro Leica 1600b è in grado di misurare distanze fino a 1500 metri e dispone di un inclinometro integrato. Rileva inoltre la temperatura e la pressione atmosferica che utilizza, insieme alle curve balistiche preimpostate di cui dispone, per calcolare l'alzo da impostare sulla torretta della nostra carabina. Uno strumento indispensabile per la caccia e per il tiro di precisione sulle lunge distanze

Timney Trigger Rem 700

Scatto Timney 700

Ho acquistato un nuovo pacchetto di scatto per il mio Remington 700 in sostituzione all'originale ed ho voluto provare a montarlo da solo. Non ho incontrato molte difficoltà ma le istruzioni di montaggio sono veramente poco chiare. Le immagini sono troppo scure e mancano diversi passaggi chiave. Prova e riprova ho trovato il sistema per effettuare l'operazione in modo netto e pulito. E' possibile smontare e rimontare lo scatto in meno di 5 minuti evitando di disperdere tutti i pezzi in giro per tutta la stanza... con qualche piccolo accorgimento...

Anelli Contessa

Anelli Contessa

Diversi anni fa, dopo aver acquistato la mia carabina, mi trovai in difficoltà non sapendo come scegliere gli anelli più adatti e mi accontentai di un paio di economici Accushot in alluminio. All'inizio, e per i primi 200 colpi, non notai nulla di strano ma i problemi non tardarono ad arrivare. Le viti di chiusura degli anelli ogni tanto si allentavano ed io, da perfetto principiante, mi limitavo a serrarle e continuare a sparare. Ho provato ad utilizzare qualche goccia di frenafiletti anche sugli attacchi ma, dopo qualche mese, il problema si ripresentava con tutte le conseguenze che potete immaginare sulla precisione. Alla fine decisi di sostituire questi anelli con un modello più Serio.

Level Level Level

Wheeler Level Level Level

Quando montando le nostre Ottiche di Tiro, particolare attenzione va dedicata al corretto allineamento del reticolo. Esistono diversi metodi e strumenti (anche molto costosi) tra cui scegliere. Il lavoro va eseguito con calma e precisione per evitare poi gli errori di tiro. Spendendo pochi euro, Wheeler Engineering ci mette a disposizione il set di Bolle di livellamento 'Level Level Level' che ci aiuterà nell'operazione in modo veloce, pratico e preciso senza sover ricorrere a strumenti complessi o dover disporre di spazi più ampi per appendere il classico filo a piombo.

Galati Drag Bag

Galati Drag Bag

Galati Gear è una delle poche aziende che produce Drag Bag di buona qualità anche in misure medie o piccole. Queste sacche sono adatte al trasporto di armi tattiche di ogni dimensione e sono disponibili con misure che vanno dai 38 ai 62 pollici. Dispongono di spallacci che ne agevolano il trasporto insieme a tutta l'attrezzatura necessaria per una sessione di tiro di precisione, magari in montagna o in zone impervie dove è necessario camminare parecchio. L'imbottitura molto spessa, l'impermeabilità e la robustezza ne fanno la compagna ideale per le sessioni di tiro. Per il mio Remignton con canna da 20 Pollici ho scelto la versione da 42"

Slitte Contessa

Per equipaggiare il mio ultimo acquisto, una carabina Remington 40XB-KS che intendo utilizzare per le gare del Circuito Orobico, ho contattato l'azienda Contessa A. & C. Conosciuta soprattutto nella costruzione di slitte a sgancio rapido, slitte e anelli porta ottiche per carabine da caccia per richiedere la realizzazione di un prodotto su misura per la mia carabina e che rispondesse alle mie esigenze. 

Sierra Seven

Sierra Seven BipodSierra 7 è il bipiede tattico ed innovativo sviluppato da Daniel Horner, Militare ed Esperto tiratore. E' stato realizzato rispondendo alle richieste di molti Tiratori Scelti consultati per comprendere e definire al meglio le caratteristiche che un prodotto come questo doveva avere. Particolarmente indicato per il Tiro Long Range e da campagna si differenzia dai prodotti della stessa categoria per i materiali ed i trattamenti eseguiti sui componenti e per le varie configurazioni e regolazioni che può assumere durante il tiro.

Superchrono Steinert

Steinert SuperChronoCon il Superchrono Steinert, novità assoluta sul mercato italiano, possiamo finalmente disporre della tecnologia acustica per il rilevamento delle velocità dei nostri proiettili (solo supersonici). Il Funzionamento di questo strumento si basa sulla lettura delle frequenze sonore generate dal proiettile quando viaggia a regime supersonico, ovvero ad una velocità superiore a 340 m/s. Questa tecnologia permette di cronografare in qualsiasi condizione di luce, anche al buio totale, e riduce a zero il numero di errori di lettura.

Wyatt's Detachable Magazines

Wyatt's DMS

Ulteriore upgrade per il Remingotn 700 sps Tactical. Dopo visto come sostituire la calciatura con una più performante Bell&Carlson proviamo a cambiare il classico Floor Plate di serie con caricatore fisso in grado di contenere 4 munizioni standard con un Floor Plate in grado di accettare un caricatore esterno della stessa capienza. L'oggetto di questo articolo è il Wyatts's Detachable Magazine che consente di accettare caricatori intercambiabili di capacità standard oppure con capacità elevata. Fino a 20 colpi. Questa modifica regala parecchi vantaggi ma anche qualche piccolo svantaggio che va ben valutato se pensate di effettuare questa lavorazione.

RCBS Rock Chucker

RCBS Rock ChuckerTra le presse più robuste per la ricarica delle munizioni, la RCBS Rock Chucker Supreme è senz'altro una delle migliori. Lo si nota subito senza nemmeno aprire la confezione. Il peso dello strumento è impressionante. Il corpo massiccio della pressa non si muove di un millimetro quando viene utilizzata e gli accoppiamenti sono precisi e tutto funziona con precisione Svizzera permettendoci di operare agevolmente anche con calibri generosi. L’unico neo è il costo che facilmente arriva, ed in alcuni casi supera, i 200 euro.

Dosi Perfette

Redding Powder TricklerIl Powder Trickler, prodotto dalla Redding, ci aiuta nelle operazioni di ricarica 'aggiustando' la dose della polvere erogata aggiungendo fino a pochi granelli alla volta per ottenere il peso esatto che ci serve. Se abbinato ad una bilancina ti tipo idono, con qualche piccolo accorgimento possiamo preparare molto velocemente dosi per ricarica per munizioni per arma lunga (volendo anche corta) regolari e precise. Ecco come funziona.

Dillon ToolHolders

Dillon ToolHoldersChi ricarica ed usa una pressa si ritrova a dover tenere a portata di mano una serie di chiavi e strumenti per la regolazione. Di solito ho sempre riposto gli strumenti utilizzati in una scatola di cartone che vagava di qua e di la sul tavolo da ricarica senza un posto preciso. Dillon produce un utile kit composto da un set di strumenti necessari alla manutenzione delle sue presse da ricarica ed un telaio in alluminio che si installa direttamente sulla loro base e tiene tutto in ordine.

Bullet Flight: Calcolatore Balistico

BulletflightKnight's Armament BulletFlight è un calcolatore Balistico con funzionalità avanzate disponibile su Apple Store tre differenti versioni da 2.99 a 23,99 euro e funziona su iPhone ed iPod Touch. La versione M (Military) è quella più avanzata ma il suo funzionamento è davvero semplice: dalla schermata principale è possibile richiamare un profilo arma/munizione preimpostato o precedentemente mermorizzato e poi scegliere il calcolo semplificato, utile per le operazioni sul campo, o la creazione di una tabella balistica vera e propria.

Bilancina Elettronica Dillon

Dillon TerminatorHo usato per molti anni una bilancina di tipo meccanico perché ho sempre ritenuto poco affidabili le versioni elettroniche. Ho ascoltato molti tiratori lamentarsi di queste ultime a causa di una minore precisione, sensibilità alle interferenze elettromagnetiche e difficoltà nel mantenere la taratura nel tempo. Alla fine però, anche per rendermi conto dell’effettiva qualità di questi strumenti, ho acquistato una Dillon D-Terminator e dopo molti mesi di utilizzo mi sono reso conto che tutte le voci erano infondate.

Kestrel Meter 4500NV Bluetooth

Kestrel MeterKestrel produce una famiglia di stazioni metereologiche portatili in grado di rilevare i principali parametri ambientali per il calcolo balistico nel tiro sportivo, per caccia ma anche per tutte le attività Outdoor. La famiglia dei prodotti Kestrel Meter conta 11 modelli a cui si aggiungono alcune varianti come le versioni militari NV oppure quelle con collegamento bluetooth. Sono in grado di misurare numerose variabili come la velocità e la direzione del vento, la temperatura, l’umidità, l’altitudine, la pressione barometrica e molto altro ancora. I modelli più evoluti della Gamma dispongono anche di un’interfaccia di collegamento per computer mentre le versioni bluetooth permettono il collegamento Wireless.

Nikon Laser 1200s

Nikon Laser 1200sIl telemetro Nikon Laser 1200S si posiziona al Top della Gamma Nikon e consente di misurare la distanza tra lo strumento ed un oggetto distante fino a 1100 metri. Leggero, compatto è davvero semplice da usare. La costruzione è solida e di tipo waterproof. Le caratteristiche tecniche ne consentono l'utilizzo da -10 a + 50° e lo rendono uno strumento ideale per la caccia, il tiro sportivo ma anche per moltissime altre applicazioni all'aperto. Due distinte modalità operative permettono di segliere la priorità dei bersagli quando più elementi si trovano sulla stessa linea.

iSnipe: Calcolatore Balistico

iSnipeiSnipe è un calcolatre balistico Avanzato per iPhone o iPod Touch (iOS> 3.0) disponibile su Apple Store al costo di soli 8,99 euro. Le funzioni disponibili sono numerose, una volta inseriti tutti i dati è possibile calcolare la tabella balistica e tracciare graficamente la curva della caduta, quella della velocità e dell’energia del proiettile. Questo software consente di memorizzare in un database le diverse tipologie di munizioni ma anche di memorizzare armi diverse e differenti campi di tiro. Molto utile è anche la possibilità di ricavare i dati meteo dalla più vicina stazione meteo e l’altitudine dal chip GPS integrato.

Analizza le rosate con OnTarget

OnTarget ShootingOnTarget è un software gratuito semplice ed intuitivo che consente di importare l'immagine dei propri bersagli ed analizzare in dettaglio la rosata ottenuta. Lavora sotto Microsoftw Windows ed occupa poco più di 2Mb. di memoria. I risultati ottenuti sono molto dettagliati e possono poi essere nuovamente esportati sotto forma di immagini per essere inviati via mail pubblicati e condivisi con gli amici. OnTarget aiuta il tiratore a rilevare diversi valori sulla rosata e consente di scoprire gli errori commessi durante il tiro ma anche di allineare le mire e le ottiche in modo ottimale.

iStrelok: calcolatore Balistico

iStrelokiStrelok è un calcolatore balistico per iPhone, iPad e iPod Touch (iOS> 3.0) semplice ed accurato. Sviluppato da Igor Borisov, occupa pochissime risorse di sistema e, soprattutto, è disponibile gratuitamente attraverso Apple Store. Il programma consente di calcolare la traiettoria di un proiettile per arma lunga ed di ottenere velocemente i click di correzione per l'ottica in modo semplice ed intuitivo.

Aimpoint CompM4s

Aimpoint CompM4sL'ottica a punto Rosso Aimpoint CompM4s è stata progettata e realizzata principalmente per uso militare e per le forze dell'ordine. Rappresenta l'ultima generazione della produzione Aimpoint e garantisce un rendimento energetico eccezionale tanto che l'autonomia dichiarata è di ben 500.000 ore (8 anni). E' robusta e compatta e può essere regolata per impieghi diurni o notturni (con l'impiego di visori notturni). La compatibilità con le normali slitte Picatinny la rendono uno strumento ideale per ogni tipo di impiego operativo.

Un Tappetino per la Pulizia

Cleaning MatSi chiama MM-Kit Mat ed è un resistente Tappetino per la pulizia delle armi prodotto da Emdom USA. Su uno dei lati sono cucite due capienti Tasche dotate di cerniera a Zip. Si tratta di una soluzione veramente interessante utilizzabile sia in casa che sul campo di tiro non solo per la pulizia delle armi da fuoco ma anche per eseguire piccoli interventi di manutenzione. Un riquadro in velcro ricavato in una porzione del tappetino consente inoltre di tener ferme (con apposite strip) piccoli particolari delle armi evitando così che possano andare persi durante le operazioni di montaggio o smontaggio. Finito il lavoro MM-Kit Mat può essere ripiegato ed arrotolato occupando pochissimo spazio.

Dosatore Volumetrico RCBS

RCBS UniflowIl dosatore Volumetrico RCBS Uniflow Powder Measure è disponibile in versione per armi corte o lunghe a seconda del cilindro dosatore con il quale viene fornito (comunque disponibile come ricambio per il diametro differente). Quando viene usato per ricaricare munizioni per armi lunghe, permette di effettuare 'pesate' anche per volumi consistenti di polveri risparmiando in questo modo moltissimo tempo. Molti ricaricatori però non si fidano della costanza di misura di questi dosatori e preferiscono pesare la polvere 'cartuccia per cartuccia', operazione che richiede una notevole quantità di tempo. Il Dosatore RCBS Uniflow tuttavia consente di effettuare dosi di polvere con relativa precisione, a patto di usare polveri relativamente dosabili ed una discreta costanza nell'utilizzo. Abbiamo voluto testare il prodotto per metterlo alla prova con una delle polveri più usate in assoluto. la Vihtavuori N140.

Tactical Cleaning System

OtisIl kit di pulizia Otis Tactical Cleaning System è stato progettato per la pulizia delle armi 'sul campo' e per quei tiratori che hanno bisogno di ridurre al minimo il peso ed il volume del proprio equipaggiamento. Si tratta ovviamente di una soluzione per esigenze molto specifiche come quelle operative, del tiro da campagna e della Caccia. Una custodia robusta e compatta di 10cm di diametro e 7 di spessore contiene il materiale necessario per la manutenzione di una gran numero di calibri, dal .17 al .50bgm o per le armi ad anima liscia. Il kit contiene anche tre robuste bacchette flessibili per la pulizia della canna di pistole e carabine.

Nuova Calciatura per il Remington

Bell & CarlsonIl Remington 700 è un'arma straordinaria, la versione SPS Tactical con canna da venti pollici mi è subito piaciuta anche se la calciatura Hogue OverMolded in dotazione mi ha sempre lasciato perplesso. Comoda per alcuni versi è completamente incompatibile con i miei gusti personali. Avevo già deciso per la sostituzione e la mia scelta è caduta su una più solida ed ergonomica Bell&Carlson Medalist A5. Ho voluto però effettuare il lavoro con le mie mani e per questo ho fatto tesoro dei consigli degli amici Paolo e Bruno che mi hanno anche prestato gli attrezzi adatti. Non è difficile, basta un poco di manualità e di attenzione. Ecco come ho fatto...

 

Raccogliere i bossoli

Raccogli BossoliChe fatica raccogliere i Bossoli dopo aver sparato! Una soluzione a questo problema? Ecco che uno strumento utile e simpatico che ci viene in aiuto. In realtà serve per raccogliere le noci, le nocciole e piccoli frutti ma con un poco di fantasia può essere trasformato in uno strumento adatto ad un uso totalmente differente. Con estrema semplicità possiamo usarlo per raccogliere in poco tempo tutti i bossoli sparati e caduti anche su terreni sconnessi come quelli che troviamo in 'cava'. Non ci credete? leggete l'articolo e le prove

Falcon Optics 4-14x42 FFP

Falcon OpticsMi era capitata l'occasione di avere l'ottica oggetto dell'articolo, che a causa delle restrizioni all'esportazione, era stata lungamente desiderata. Dopo un po' di peripezie e con un po' di fortuna ne ho presa una (al costo di un po' piu' di 300 euro) e sono andato a provarla al poligono.

L'effetto sugli amici e' stato fulminante; tutti ne volevano una. Allora mi e' venuta l'idea di vedere se si poteva fare il gruppo di acquisto e così è stato fatto.

 

Walther P38

Walther P38

Con le semiautomatiche PP e PPK la tedesca Walther Waffenfabrik di Zella - Mhelis introdusse nella produzione di serie gli elementi importantissimi dello scatto in Doppia/Singola Azione e della Sicura ad “abbaticane”. L’unico limite di questi prodotti era costituito dall’utilizzo del sistema di chiusura “labile” che non consente di utilizzare munizioni di grande potenza. Alla Walther decisero dunque di avviare, privatamente, il progetto di una semiautomatica da proporre in adozione alle forze armate. La più potente arma tedesca da battere, cioè la Luger modello P08 in Calibro 9 x 19 Parabellum, possedeva indiscutibili doti quali la raffinatezza progettuale e costruttiva ma, considerandone la destinazione militare, era afflitta da difetti che riguardavano tanto la sfera produttivo/logistico quanto quella dell’impiego da parte della truppa.

AR15

AR15Quando nel lontano 1963 l’Armalite di Costa Mesa California, una piccola divisone del grande complesso aeronautico Fairchild, presentò un nuovo fucile chiamato AR 15 dovuto al progetto di Ugene Stoner pochi avrebbero creduto al suo successo e che la sua versione militare denominata M16 finisse per infrangere il record di durata come arma di ordinanza delle forze armate americane detenuto sino ad allora dal vecchio e venerabile Springfield 1903.

L’arma era innovativa sotto molti aspetti: dal calibro ai materiali con cui veniva costruito sino alla meccanica. IL calibro 223 nasce da un’allungamento della cartuccia 222 remington per aumentarne le prestazioni e renderla in grado di far volare la sua leggera palla da 55 grani a oltre 1000 m/s alla bocca, introducendo cosi in campo militare il concetto del piccolo ma velocissimo per aumentare il potere lesivo e perforante della munizione ordinaria. Un concetto per l’epoca,che aveva visto in occidente la recente affermazione del 7,62x51, rivoluzionario.

Kit di mira per armi corte

Le armi destinate alla difesa personale vengono solitamente equipaggiate con kit di mira di tipo fisso e di basso profilo. Adottano una forma arrotondata e priva di spigoli così da non risultare d'impedimento nelle operazioni di estrazione (da una fondina o da un paio di pantaloni). Normalmente non è previsto alcun sistema di regolazione e sono quasi sempre dotate di inserti o riferimenti di grande visibilità come puntini o segmenti a forte contrasto per semplificare l'allineamento e l'acquisizione del bersaglio. Le luci della tacca di mira sono più ampie in modo da rendere più facile l'allineamento con il mirino.

Esistono ovviamente numerosi progetti e realizzaizoni. Capita di trovare kit ibridi tra difesa e tiro sportivo, privi di ogni regolazione ma senza inserti di riferimento e con luci molto più strette per aumentare la precisione.

Breve guida per l'utilizzo delle ottiche da puntamento

L’intento di questa guida non è una promozione commerciale ma un’analisi dei sistemi di puntamento utilizzanti svariati reticoli. Eventuali citazioni di marche e modelli avranno solo scopo didattico. Per la stessa ragione non mi soffermerò sulla qualità intrinseca delle ottiche (la quale deve necessariamente essere data per scontata), quanto sulla metodologia di utilizzo e come poter sfruttare al meglio questi strumenti. Non essendo destinata a chi conosce già l’arte dell’utilizzo dei reticolo per stimare le distanze e/o per correggere alzo ed anticipo, cercherò di utilizzare un lessico semplice e comprensibile a tutti, lasciando gli approfondimenti agli esperti in materia.

Fondine Fist

Breve articolo fotografico sul mio nuovo acquisto che già adoro: una fondina (IWB)= Inside the Waist Band # K-10 della FIST, ditta artigiana di Brooklyn (USA) che ho scoperto pressoché casualmente in rete. Preceduta da un passaparola degli yankee’s circa l’eccellente qualità del prodotto, mi sono azzardato ad ordinarne una per le mia G32.

Stamani è arrivata: resoconto delle prime impressioni a caldo. Nella prima vediamo foto la fondina con i suoi due attacchi così come da me prescelti: il B Hook (sopra), per il porto sul fianco forte (per cascare ritto ho scelto questo, che consente di posizionarsi se del caso anche fra i passanti cintura dei pantaloni), ed il D Hook (sotto) per il porto in appendix (questa fondina vuole sostituire la Ehud appendix, rivelatasi troppo ingombrante).

MCM Margolin cal 22lr

La più famosa pistola da tiro prodotta in Unione Sovietica ( oltre alla celebre P.L. TOZ) venne ideata da Michail Margolin nel 1948. Fabbricata presso la Izhevsky Mehanichesky Zavod dell’omonima città, viene commercializzata con marchio Baikal. Si calcola che gli esemplari in circolazione siano oltre 200.000.
 

Thompson Center Arms

Thompson Center ArmsDa un po’ di tempo sono pubblicizzate carabine monocolpo camerate in calibri da pistola che per la legge(1) sono considerate armi da caccia con la conseguente possibilita’ di detenere un congruo numero di cartucce in dotazione. Una antesignana di questo tipo di armi e’ la Carabina fabbricata dalla Thompson-Center Arms modello Contender. Come spesso succede, sia Kennet W. Thompson che Warren Center furono i classici selfmade man. Thompson inizio’ la sua attivita’ in un garage di Long Island ( New York ), e poco dopo che la sua azienda ( si occupava di attrezzi e stampi per fusioni ) fosse spostata a Rochester ( New Hampshire ) gli si associo’ W. Center.

 

Le ottiche a led o a punto rosso

Ottiche a punto RossoTra i sistemi di mira per la rapida acquisizione del bersaglio, troviamo sempre più spesso le cosiddette 'Ottiche a punto Rosso'. Si tratta di strumenti elettronici anche molto sofisticati ma non per questo dai costi proibitivi. Trovano impiego in ambito militare e tra le forze dell'ordine ma anche nell'uso sportivo e nella caccia.

Questi sistemi, prevedono la proiezione olografica di un puntino rosso visibie attraverso uno schermo di vetro. Nulla di più facile. Basta puntare e tirare il grilletto ed il grande vantaggio di questi strumenti è di poter mirare con entrambi gli occhi aperti.

Il Cronografo

Il Cronografo per il TiroSe vogliamo valutare le qualità o le caratteristiche di una determinata cartuccia, non possiamo sicuramente fare a meno di considerare la sua velocità. Questa misura viene calcolata attraverso l'utilizzo di uno strumento chiamato cronografo che, rilevando il tempo intercorso tra il passaggio della palla attraverso i due o tre sensori che lo costituiscono, restituisce la velocità in metri o in piedi al secondo. Nella maggior parte dei casi, i sensori sono costituiti da sensibilissimi fotosensori che rilevano la variazione di luce dovuta al passaggio della palla e la traducono in segnale elettrico. Un piccolo computer registra poi i dati facilitando poi il calcolo delle variazioni, delle velocità medie, minime e massime oppure del del 'fattore' per il Tiro Dinamico.

Il Cronometro

Il cronometro è uno strumento utilizzato nel tiro dinamico sportivo ed è indispensabile per determinare e rilevare i tempi del tiratore che è misurato sulla rapidità di esecuzione di un' esercizio oltre che sulla precisione. Questo strumento è dotato di un sensore che, dopo il segnale di via, rileva ogni sparo e ne registra il tempo. Questo perchè nella maggior parte degli esercizi, il tiratore può sparare quanti colpi vuole ma il tempo massimo viene preso sull' ultimo colpo.

Le ottiche Convenzionali per il tiro

Le ottiche per le armi da fuoco sono strumenti di puntamento che attraverso una serie di lenti che ingrandiscono l'immagine, permettono al tiratore una maggiore precisione nel tiro. Le ottiche, chiamate anche cannocchiali, vengono montate sull'arma da fuoco lunga o corta per mezzo di appositi attacchi e differiscono notevolmente tra loro secondo l' utilizzo a cui sono destinate. Avremo così strumenti dedicati al tiro a segno di precisione, alla caccia o ad impieghi militari. All'interno di ogni categoria, avremo poi strumenti diversi che meglio si andranno ad adattare alle diverse discipline sportive, ad impieghi più o meno gravosi o alle necessità di avere ingombri contenuti.