Lyman Gen 6

Lyman Gen 6
1 1 1 1 1 Valutazione 4.06 (16 Voti)

Il Dosatore elettronico Lyman Gen 6 è compatto e facile da utilizzare, occupa veramente poco spazio sul tavolo da ricarica e stupisce per l'incredibile velocità di erogazione di ogni dose. Testato e comparato con una bilanciana di buona precisione fornisce dosi regolari e consente di preparare munizione adatte anche al tiro di precisione.

StampaEmail

Commenta (1 "Commento")

Sinclair Bullet Comparator

Sinclair Bullet Comparator
1 1 1 1 1 Valutazione 4.68 (25 Voti)

La ricarica di precisione richiede diverse lavorazioni, accorgimenti e misurazioni e tra queste operazioni, particolarmente importante è determinare con esattezza il punto di contatto tra la palla e le rigature. Dobbiamo utilizzare gli strumenti giusti ma ci saremo anche anche accorti che le palle sono tutte uguali e non hanno tutte la stessa lunghezza. Come le confrontiamo e compariamo? Ecco un semplice e pratico strumento che ci aiuterà a risolvere il problema.

StampaEmail

Commenta (1 "Commento")

Hornady OAL Gauge

Hornady OAL Gauge
1 1 1 1 1 Valutazione 4.64 (28 Voti)

Determinare la lunghezza della nostra munizione e la distanza dell'ogiva dall'inizio delle rigature è molto importante nella ricarica di precisione. Con questo strumento potremo rilevare queste misure in modo veloce ed accurato e ricavare i dati che ci aiuteranno a comprendere come ricaricare una munizione adatta alla nostra carabina.

StampaEmail

Commenta (1 "Commento")

GemPro 250, Bilancina di Precisione

1 1 1 1 1 Valutazione 4.77 (26 Voti)
La Bilancina Digitale di Precisione GemPro 250 è robusta e di dimensioni estremamente contenute. Ci permette di pesare in modo preciso fino a 50 grammi e può essere impostata per utilizzare 6 unità di misure differenti tra cui, ovviamente, i Grani. Funziona a batterie o con alimentazione esterna, dispone di due programmi di calibrazione, è veloce e pratica e vanta una risoluzione di ben 2 centesimi di grano. Uno strumento ideale per la ricarica di Precisione.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

RCBS Rock Chucker

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (5 Voti)

RCBS Rock ChuckerTra le presse più robuste per la ricarica delle munizioni, la RCBS Rock Chucker Supreme è senz'altro una delle migliori. Lo si nota subito senza nemmeno aprire la confezione. Il peso dello strumento è impressionante. Il corpo massiccio della pressa non si muove di un millimetro quando viene utilizzata e gli accoppiamenti sono precisi e tutto funziona con precisione Svizzera permettendoci di operare agevolmente anche con calibri generosi. L’unico neo è il costo che facilmente arriva, ed in alcuni casi supera, i 200 euro.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Dosi Perfette

1 1 1 1 1 Valutazione 4.75 (4 Voti)

Redding Powder TricklerIl Powder Trickler, prodotto dalla Redding, ci aiuta nelle operazioni di ricarica 'aggiustando' la dose della polvere erogata aggiungendo fino a pochi granelli alla volta per ottenere il peso esatto che ci serve. Se abbinato ad una bilancina ti tipo idono, con qualche piccolo accorgimento possiamo preparare molto velocemente dosi per ricarica per munizioni per arma lunga (volendo anche corta) regolari e precise. Ecco come funziona.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Dillon ToolHolders

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (3 Voti)

Dillon ToolHoldersChi ricarica ed usa una pressa si ritrova a dover tenere a portata di mano una serie di chiavi e strumenti per la regolazione. Di solito ho sempre riposto gli strumenti utilizzati in una scatola di cartone che vagava di qua e di la sul tavolo da ricarica senza un posto preciso. Dillon produce un utile kit composto da un set di strumenti necessari alla manutenzione delle sue presse da ricarica ed un telaio in alluminio che si installa direttamente sulla loro base e tiene tutto in ordine.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Arredondo Knob

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (2 Voti)

Arredondo Powder KnobDillon Precision produce presse per la ricarica di straordinaria qualità. Un particolare però lascia perplessi. La regolazione del cassetto dosatore è affidata ad una vite a testa esagonale piccola e dura da manovrare. Difficile da muovere con le mani, piccole variazioni diventano difficili da impostare e la direzione non è per nulla intuitiva perchè a causa della meccanica del dosatore dovremo girare in senso orario per aumentare ed in senso antiorario per diminuire. Verrebbe da pensare il contrario. Arredondo distribuisce un piccolo ed economico accessorio che ci aiuta a risolvere questi piccoli problemi.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Bilancina Elettronica Dillon

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (2 Voti)

Dillon TerminatorHo usato per molti anni una bilancina di tipo meccanico perché ho sempre ritenuto poco affidabili le versioni elettroniche. Ho ascoltato molti tiratori lamentarsi di queste ultime a causa di una minore precisione, sensibilità alle interferenze elettromagnetiche e difficoltà nel mantenere la taratura nel tempo. Alla fine però, anche per rendermi conto dell’effettiva qualità di questi strumenti, ho acquistato una Dillon D-Terminator e dopo molti mesi di utilizzo mi sono reso conto che tutte le voci erano infondate.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Montare una Dillon XL650

1 1 1 1 1 Valutazione 3.60 (5 Voti)

Dillon XL650Dopo più di 10 anni e forse più di 300.000 colpi assemblati da me e dai precedenti proprietari, la mia vecchia Pressa pretende ormai di essere messa in pensione. Inutile spendere altri soldi per cambiare molle e mollette, ho deciso di investire qualcosa in più per acquistare una più performante Dillon XL650. Un grande salto di qualità, Dillon non ha lasciato nulla al caso e me ne sono reso conto solo osservando la perizia con cui è stata imballata. In questo articolo racconto la mia esperienza di montaggio e regolazione di questo strumento e dei suoi principali accessori descrivendo anche come risolvere i piccoli problemi che ho riscontrato a causa di una documentazione ricca ma non sempre chiara ed esauriente.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)