I Bossoli con la Pancia

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (2 Voti)

I Bossoli con la PanciaCome tutti sanno, la canna della Glock non avvolge interamente il bossolo. In corrispondenza della rampa di alimentazione, una piccola porzione del fondello resta scoperta e tende a dilatarsi verso l’esterno a causa della pressione sviluppata ad ogni sparo. Il risultato è un bossolo con una vistosa ‘pancetta’ che, alla lunga, nemmeno i migliori die in commercio riescono a far rientrare. Il fenomeno, chiamato ‘Bulge’ si verifica in modo più accentuato con calibri esuberanti, con caricamenti spinti e con bossoli vecchiotti o di scarsa qualità. Essenzialmente parliamo di un problema molto diffuso sulle Glock in .40sw. La ‘pancia’, a lungo andare, può essere fonte di inceppamenti durante l'alimentazione e secondo alcuni è anche causa di incidenti più o meno gravi. Normalmente non resta che buttar via i bossoli ormai sfiancati ma esiste la possibilità di recuperarli con lo speciale Die G-Rx prodotto dalla Redding.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Ricariche For Ruger Only

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

errori di RicaricaUltimamente ho notato che molti tiratori utilizzatori o possessori di un revolver credono di avere tra le mani autentiche 'casseforti'. Armi forse ottenute con procedimenti metallurgici "Spaziali", con gli avanzi delle quali ci costruiscono sommergibili nucleari! Si parla anche di Pseudo-Fantomatiche tabelle di ricarica 'for Ruger only' ideate, testate e didicate a questo tipo di Super Revolver. Signori attenzione. Qualsiasi e dico qualsiasi arma, revolver, semiauto, forgiata, microfusa o quant'altro, se sottoposta a dosi di ricariche eccessive per mezzo di sperimentazioni effettuate senza cognizione di causa, con leggerezze e superficialità, portano ai risultati che seguono.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Dosatore Volumetrico RCBS

1 1 1 1 1 Valutazione 2.88 (8 Voti)

RCBS UniflowIl dosatore Volumetrico RCBS Uniflow Powder Measure è disponibile in versione per armi corte o lunghe a seconda del cilindro dosatore con il quale viene fornito (comunque disponibile come ricambio per il diametro differente). Quando viene usato per ricaricare munizioni per armi lunghe, permette di effettuare 'pesate' anche per volumi consistenti di polveri risparmiando in questo modo moltissimo tempo. Molti ricaricatori però non si fidano della costanza di misura di questi dosatori e preferiscono pesare la polvere 'cartuccia per cartuccia', operazione che richiede una notevole quantità di tempo. Il Dosatore RCBS Uniflow tuttavia consente di effettuare dosi di polvere con relativa precisione, a patto di usare polveri relativamente dosabili ed una discreta costanza nell'utilizzo. Abbiamo voluto testare il prodotto per metterlo alla prova con una delle polveri più usate in assoluto. la Vihtavuori N140.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Misurare il Free Bore di cartuccia

1 1 1 1 1 Valutazione 3.67 (3 Voti)

Jack, il nostro Internet Commando, aveva appena concluso con la consueta abilità il primo stage di una garetta di tiro dinamico. La canna del suo AR15 di 'gran marca' fumava ancora dopo aver tirato in pochi secondi 2 caricatori di munizioni commerciali di altrettanto grande marca.

Al comando “Unload, show clear” estreva il caricatore e tirava la manetta d’armanento, ma nonostante qualche vigoroso strattone e un paio di robuste bestemmie, l’otturatore rimaneva chiuso. Pestando il calcio per terra e tirando la manetta di armamento, l’otturatore finalmente si apriva estendo il bossolo ancora pieno di polvere....la palla rimaneva incastrata nella gola della camera di scoppio.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Modificare il dosapolvere Dillon

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

Il Dosatore DillonQuella che vi presento è una semplice modifica da effettuare al sistema di dosatura presente sulle presse Dillon modello 550 e modello 650. Probabilmente, potrebbe essere, con qualche adattamento, adeguato anche alle presse modello Square e modello 1050. Con questa modifica, ho preso in considerazione il rifacimento della vite che movimenta il cassettino dosa-polvere dal momento che il meccanismo che viene fornito in dotazione con la macchina non è a mio parere molto efficace e neppure troppo pratico durante l'utlizzo.

In sostanza si tratta di sostituire i seguenti particolari: 13943 Powder bar bolt (bullone) e 13958 Powder bar bolt washer (rondella). Detti particolari sono identici sia per il cassettino dosa-polvere SMALL (cod.20062) sia per il LARGE (cod.20063).

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Modificare il Lee Pro Autodisk Powder Measure

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

La Polvere da Lancio REX, oltre ad essere una polvere conosciuta per la sua buona resa ed economicità, è sicuramente altrettanto conosciuta per la sua scarsa propensione a farsi 'dosare' dal dosatore delle presse Lee.

A causa dell'approssimazione della dosatura, ho personalmente messo subito da parte i dischi per il dosaggio (Vedi illustrazione seguente), ed il poco sicuro sistema di dosatura in base alla VMD preferendo ad essi il più versatile "Adjustable Charge bar", o dosatore regolabile, e l'indispensabile bilancina. Anche la 'Lee Safety Scale' (magari con qualche difficoltà in più rispetto ad altre bilance) fa con precisione il suo lavoro.

 

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Calcolo Energia e Power Factor

1 1 1 1 1 Valutazione 4.40 (25 Voti)

Il foglio di calcolo “CALCOLO ENERGIA CINETICA E POWER FACTOR” è stato realizzato con lo scopo di velocizzare i calcoli che normalmente ogni ricaricatore esegue a valle delle misurazioni velocitarie delle ricariche approntate. E’ possibile utilizzare il software sia su un numero di 10 che di 5 campioni semplicemente selezionando il foglio di lavoro dal menù a tendina presente sul bordo inferiore del foglio principale.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Fusione Domestica Palle Slug

1 1 1 1 1 Valutazione 4.39 (31 Voti)

Fusione domestica delle Palle SlugEbbene si, questa volta partendo dal piombo, o meglio da una lega ternaria di Piombo Stagno e Antimonio, fonderemo in apposito stampo delle palle da 28 grammi da utilizzare con il nostro cal 12.Vedremo piu avanti quali materiali serviranno per ricaricare le nostre cartucce con queste palle.

innazi tutto cerchiamo di definire il significato di Lega. Una lega è una combinazione, sia in soluzione o in composto, di due o di più elementi, di cui almeno uno è un metallo e dove il materiale risultante ha proprietà metalliche differenti da quelle dei relativi componenti. Nel nostro caso gli elementi utilizzati sono il Piombo (pb) lo stagno (Sn) e l’antimonio (An). 

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Lavabossoli da 10 euro

1 1 1 1 1 Valutazione 4.19 (31 Voti)

Lavabossoli economicoCon un pizzico di fantasia qualche pezzo di recupero ed un poco di pazienza è possibile costruire una lavabossoli con solo 10 euro. Eh si, avete letto bene: solo 10 euro per una lavabossoli! Allora per iniziare andate da un fabbro e frugando tra i suoi pezzi di scarto cercate una piastra che misuri minimo cm. 18x18 con uno spessore di più o meno 1 cm. Servirà come base di appoggio alla lavabossoli evitanto che, quando in funzione, si rovesci e fin qui, il costo è Zero. Dato che siete dal fabbro, sempre nei pezzi di scarto, cercate anche 4 pezzi di angolare di cm 2x2 minimo. Ogni pezzo finito dovrà misurare 12 cm. Ok adesso avete finito di 'rompere le palle' al fabbro ma ancora siamo a Spesa Zero...

 

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Nato nel momento sbagliato

1 1 1 1 1 Valutazione 4.00 (26 Voti)

41 MagnumIl .41 Magnum fu introdotto nella metà degli anni sessanta, precisamente nel 1964, per colmare il vuoto tra il .357 Magnum ed il .44 Magnum. La Cartuccia era pensata per la difesa personale e per le forze di polizia. L’introduzione commerciale avvenne insieme al nuovo Revolver della Smith & Wesson, il modello 57, il quale avrebbe dovuto avere un nuovo fusto intermedio tra il “K” ed il “N”, ma dato che la casa produttrice voleva una rapida commercializzazione della nuova cartuccia, si usò un fusto “N”, lo stesso dei modelli in .44 Magnum. Poco dopo nacque il modello 58, di fatto, la stessa arma, ma con le mire fisse, in pratica come un modello 10 Military & Police più grosso.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)