Calcolo Energia e Power Factor

1 1 1 1 1 Valutazione 4.40 (25 Voti)

Il foglio di calcolo “CALCOLO ENERGIA CINETICA E POWER FACTOR” è stato realizzato con lo scopo di velocizzare i calcoli che normalmente ogni ricaricatore esegue a valle delle misurazioni velocitarie delle ricariche approntate. E’ possibile utilizzare il software sia su un numero di 10 che di 5 campioni semplicemente selezionando il foglio di lavoro dal menù a tendina presente sul bordo inferiore del foglio principale.

Puoi scaricare il modulo cliccando su questo link

Il foglio di lavoro, nello specifico quello con 10 campioni, si presenta in questa forma:

Per meglio esplicare, il funzionamento e le potenzialità di questo strumento, lo scrivente ha ritenuto opportuno suddividere il foglio in 4 zone individuate dai colori delle caselle che le racchiudono e procedere all’illustrazione di ciascuna di loro.

ZONA in ROSSO

Essa consta di 8 colonne e 10 righe. In ogni riga vanno inseriti i dati riferiti ad ogni ricarica. Nello specifico inserendo i seguenti dati:

  • Peso Palla espresso in grani [grs];
  • Velocità espressa in metri al secondo [m/s];
  • Il software calcola:
  • Peso Palla espresso in grammi [g];
  • Velocità espressa in piedi al secondo [ft/s];
  • Energia Cinetica espressa in Joule [J];
  • Energia Cinetica espressa in chilogrammetri [Kgm];
  • Fattore di potenza (power factor).

Inoltre, calcolato il valore del “power factor”, si ha in automatico la colorazione della cella dell’ultima colonna. In base alla colorazione assunta dalla cella e interpretata come riportato in legenda (vedi ZONA in BLUE) è facilmente visibile se si è raggiunto un Power Factor e in questo caso quale dei due.

ZONA in CIANO

Essa consta di 3 colonne e 4 righe. In queste righe non vanno inseriti i dati in quanto quelli riportati altro non sono che calcoli statistici effettuati dal software a partire dai dati inseriti nelle righe della Zona in Rosso. Nello specifico vengono visualizzate le seguenti grandezze:

  • Valore Medio della Velocità espresso in metri al secondo [m/s];
  • Valore Medio dell’Energia Cinetica espressa chilogrammetri [Kgm];
  • Deviazione Standard della Velocità espressa in metri al secondo [m/s];
  • Deviazione Standard dell’Energia Cinetica espressa chilogrammetri [Kgm];

ZONA in VERDE

Essa consta di 2 blocchi dedicati alla conversione dei valori di velocità da piedi al secondo a metri al secondo [ft/s -> m/s] e viceversa [m/s -> ft/s]. Si è reso necessario inserire questi in quanto per eseguire i calcoli dell’energia, del power factor e quelli statistici ad essi legati, il valore della velocità deve essere inserito obbligatoriamente esprimendolo in metri al secondo [m/s].

ZONA in BLUE

Essa consta di 1 blocco di legenda per il power factor. Nello specifico:

  • Se il power factor calcolato è inferiore al valore di 125, per cui non si è raggiunto nessun power factor, la riga equivalente ai dati inseriti afferente all’ultima colonna di quelle presenti nella zona Rossa si colorerà di Nero;
  • Se il power factor calcolato è compreso tra 125 e 170, per cui si è raggiunto il power factor MINOR, la riga equivalente ai dati inseriti afferente all’ultima colonna di quelle presenti nella zona Rossa si colorerà di Verde;
  • Se il power factor calcolato è maggiore o uguale a 170, per cui si è raggiunto il power factor MAJOR, la riga equivalente ai dati inseriti afferente all’ultima colonna di quelle presenti nella zona Rossa si colorerà di Rosso.

Note: Il software per poter eseguire correttamente tutti i calcoli statistici ha bisogno di un numero di campioni uguale a 10 per il primo foglio oppure 5 per il secondo. Funzionamento analogo ha il foglio di lavoro dove vanno inseriti 5 valori di riferimento per le altrettante ricariche.Il foglio di calcolo illustrato è stato realizzato utilizzando il software MS EXCEL.

Tags: Ricarica, Balistica

StampaEmail