Restaurare i Legni dell

1 1 1 1 1 Valutazione 4.80 (61 Voti)

Restaurare i legni dell'enfieldUno dei miei numero uno aveva i 'legni' particolarmente vissuti. Strati di varie finiture avevano appiattito e snaturato il colore originale e c'erano anche una quantità di segni, botte e bottarelle un po' ovunque. Del resto non poteva essere diversamente dato che arriva dal lontano 1913. In questo articolo, vedremo cosa è possibile fare per resituire ai legni di questo pregevole 'vegliardo' la qualità di un tempo. Seppur semplice, l'operazione richiede una certa dose di praticità e di manualità ed è sconsigliata a tutti coloro che non se la sentono di operare con naturale disinvoltura con i prodotti ed i materiali che andremo a trattare.

I Legni dell'Enfield I Legni dell'Enfield  I Legni dell'Enfield
strati di varie finiture avevano appiattito e snaturato il colore originale e c'erano anche una quantità di botte e bottarelle Così si presentavano i legni appena trattati con acqua calda, soda caustica e lana d'acciaio per grattare. Due volte ho cambiato la soluzione ed ogni voltà l'acqua è diventata marrone scuro. Dopo un giorno di asciugatura all'aria aperta ed in ombra, i legni si presentavano bianchi e al tatto risultavano " vellutati" per la fitta peluria che avevano messo fuori.

 

Trattamento sui Legni  Trattamento sui Legni
Dopo la prima levigatura e il primo trattamento con olio di lino cotto possiamo vedere il lavoro al quarto giorno di trattamento. Ormai siamo a 6 giorni; il legno è nutrito da due abondanti aspersioni di lino cotto dato massaggiando e con le mani le superfici. Dopo due giorni di asciugatura in un locale ventilato segue lo strofinamento energico con lana d'acciaio sottile....

 

Trattamento sui Legni  Trattamento sui Legni
Il trattamento ultimo e con il True oil che altro non è che olio di lino cotto addizionato con altre sostanze che rendendolo più volatile ne favoriscono la rapida asciugatura. Ottavo giorno Risultato finale : a mio parere ( modesto ) ottimo ; non ha privato il Fucile dei suoi segni e della sua storia ma gli ha ridato bellezza e dignità.

 

Tags: DIY

Stampa Email