La Bilancina per la Ricarica

1 1 1 1 1 Valutazione 4.21 (57 Voti)

La BilancinaLa bilancina è uno strumento indispensabile per colui che ricarica le munizioni, dotata di precisione straordinaria, con essa si misurano e si verificano le dosi di polvere che vengono utilizzate durante le operazioni di assemblaggio delle munizioni, qualche volta (nel tiro di precisione) si misurano anche i pesi delle palle e dei bossoli. Sul mercato, i prodotti a disposizione sono centinaia ma le caratteristiche che una buona bilancina dovrebbe sono poche quindi meglio sceglierla con attenzione. I costi non sono proibitivi.

 

Una buona Bilancina deve garantire:

  • la precisione: inutile dirlo ma si misurano pesi veramente esigui...
  • la stabilità: scegliete modelli solidi e pesanti in modo che non se ne vadano a spasso sul piano di lavoro
  • la semplicità di utilizzo: esistono bilancine veramente complicate da utilizzare. Evitatele.

Una bilancina con il corpo in plastica risulta leggera e piccoli movimenti possono falsarne la lettura. Una bilancina la cui scala graduata risulti poco leggibile, confusa (che necessiti calcoli di conversione) o per il cui utilizzo si richiedano difficoltose operazioni di spostamento dei pesi (la manovra degli stessi, in alcuni modelli risulta poco agevole) è da sconsigliare.

Il funzionamento di questo strumento è relativamente semplice. Si mette il materiale da misurare sul piatto e si misura. Ecco di seguito qualche esempio di Biancina.

Lyman Pro 500 RCBS 505 Bilancina Lee
Lyman produce un modello Economico ma di plastica La RCBS 505 è sicuramente una delle migliori ma costa un poco... Questo modello Lee non è molto preciso e non si adatta alla misura di piccole quantità di polvere

Oltre ai modelli tradizionali, ultimamente troviamo anche sofisticati modelli elettronici. Il costo di questi prodotti è elevato ma viene ripagato dalla praticità e dalla precisione.

CED Universal Lyman 1500 Lyman 1500
CED Universal Pocket Scale Lyman 1500 XP Electronics PACT BBK2

 

Tags: Ricarica

StampaEmail