Lyman Gen 6

1 1 1 1 1 Valutazione 4.23 (35 Voti)

Il Dosatore elettronico Lyman Gen 6 è compatto e facile da utilizzare, occupa veramente poco spazio sul tavolo da ricarica e stupisce per l'incredibile velocità di erogazione di ogni dose. Testato e comparato con una bilanciana di buona precisione fornisce dosi regolari e consente di preparare munizione adatte anche al tiro di precisione.

La Confezione

Il prodotto viene consegnato in una solida scatola di cartone ed è imballata in modo adeguato. All'interno troviamo, oltre al dosatore, il serbatoio per la polvere, un piattino metallico, una protezione in plastica trasparente da applicare sopra il piano di pesata per proteggere la misurazione da eventuali correnti d'aria, un peso da 50g. necessario per la taratura, un pennellino per la pulizia, l'alimentatore universale con differenti adattatori di rete e le istruzioni per l'uso.

Nella confezione sono presenti anche un paio di inserti di ricambio per il tubo dosatore ed un tappo forato per ridurre il diametro del tubo e consentire una maggiore precisione (ovviamente rinunciando ad un poco di velocità)

La Confezione Il Contenuto della Confezione
La Confezione della Lyman Gen 6  Il Contenuto della Confezione

Il Prodotto

Il dosatore stupisce subito per le dimensioni straordinariamente contenute, trova anche un posto permanente sul tavolo da ricarica senza occupare troppo spazio (ovviamente il mio tavolo è robusto. In caso contrario le vibrazioni della pressa potrebbero creare problemi). Sulla sommità è presente il contenitore trasparente di generose dimensioni in grado di ospitare quasi 1Kg di polvere. Nella parte centrale troviamo il piatto per la pesata che, in caso di necessità, può essere protetto da una copertura plastica trasparente per impedire anche alle minime correnti d'aria di interferire con le misurazioni (come quando ricarichiamo in estate e teniamo porte e finestre aperte per il troppo caldo...). Frontalmente si trova l'ampio display Touch con il quale possiamo impostare lo strumento e le sue funzioni. Sul lato destro, uno sportellino ribaltabile ci consente di 'svuotare' facilmente e velocemente il serbatoio alla fine delle operazioni di ricarica. 

Immagine Immagine Immagine
Il dosatore La protezione plastica Lo sportello per la pulizia

Funzionamento

Per poter assicurare una pesata precisa questo strumento necessità di operare lontano da correnti d'aria e da vibrazioni e va posizionato su una superficie piana e non traballante. Meccanismi ed elettronica sono schermati contro le interferenze elettromagnetiche ma cerchiamo comunque di tenere lontani cellulari, PC o qualunque fonte che possa comunque alterare la misurazione.

Appena acceso richiede solo 3 minuti di riscaldamento ma se lo trasportate attraverso ambienti diversi e con forti differenze di temperatura ed umidità è consigliabile lasciarlo a riposo anche più a lungo. Al termine dell'operazione, con il peso da 50g. in dotazione, potremo effettuare la taratura della bilancia. Basta premere l'apposito pulsante sul display, appoggiare il peso sul piatto, confermare nuovamente ed il gioco è fatto. Siamo ora pronti per ricaricare.

Il funzionamento è davvero molto semplice. Una volta riempito il dosatore (ci sta quasi un Kg. di polvere) dobbiamo solo impostare, sul Display, il peso desiderato per poi premere il pulsante 'Enter'. Nel giro di pochi secondi verrà erogata sul piatto la dose desiderata. In prossimità della dose massima comincerà a ridurre la velocità a vantaggio della precisione e raggiunto il peso esatto emetterà un avviso sonoro.

Possiamo scegliere due modalità di funzionamento: Manuale ed Automatica. Nel primo caso il dosatore eroga la dose ad ogni pressione del tasto 'Enter' mentre nel secondo caso comincerà a funzionare ogni volta che appoggeremo il piattino vuoto sul piatto di pesata. Quest'ultima modalità risulta comoda per ricaricare grandi quantità di colpi.

Lyman Gen 6 Lyman Gen 6 Lyman Gen 6
Riscaldamento Taratura con il peso da 5og Inserimento della dose

Non esiste la possibilità di 'memorizzare' le dosi preferite come accade in altri prodotti analoghi ma sinceramente non si sente la mancanza di una funzione come questa. Le funzioni sono infatti ridotte all'osso: con i tasti numerici scegliamo il peso della dose da erogare, con il tasto 'ENTER' si avvia l'erogatore, con il tasto 'MODE' possiamo scegliere l'unità di misura (Grani, Grammi, Once), con il tasto 'ON/OFF' accendiamo o spegniamo lo strumento, con il tasto 'CAL/ZERO' azzeriamo oppure calibriamo (con il peso da 50g), con il tasto 'AUTO REPEAT' attiviamo o disattiviamo l'erogazione automatica' e con il tasto 'STOP/CANCEL' fermiamo l'erogazione e cancelliamo l'impostazione.

Precisione

Ho avuto modo di verificare la precisione di questo strumento comparando le pesate con una bilancina di precisone GemPro 250. Su un campione di 100 pesate, in media, la differenza risulta inferiore a 0.06 grani. Se i grani di polvere sono molto grandi però il sistema tende a fermare l'erogazione in anticipo. Ad esempio se imposto 43.5 grani il sistema ferma la pesata a 43.4. In questi casi è necessario montare il tappo riduttore che, con un foro più piccolo, aiuta a dosare meglio questo tipo di polveri raddoppiando però i tempi di erogazione. Per pesare 43.5 grani di N140 servono 18 secondi e 26 secondi con riduttore montato.

Svuotare e Pulire

Al termine delle operazioni di ricarica dovremo svuotare il dosatore e verificare che non restino residui di polvere nello strumento in modo che questa non si mischi con eventuali altre polveri per altre ricariche. Sulla sinistra del corpo del dosatore troviamo uno scivolo di 23mm di larghezza in grado di entrare comodamente nel collo di un barattolo di polvere tradizionale come la Vihtavuori o la Lovex. Abbassato lo scivolo, una saracinesca a 'cursore' ci consente di riversare la polvere nel barattolo. 

Immagine Immagine

I residui di polvere rimasti nello strumento potranno essere eliminati con l'aiuto del pennellino in dotazione o (meglio) di un pennello di maggiori dimensioni ed il gruppo del serbatoio può comunque essere rimosso per poter provvedere ad una più accurata pulizia degli elementi sottostanti. Conviene anche alimentare 'a vuoto' il dosatore per poter vuotare il tubo erogatore da eventuali residui di polvere. Non sono poi necessarie altre operazioni.

Il Video

Nel video che segue ho caricato 5 colpi con 26 grani di polvere. Potete notare la velocità e come lo strumento, arrivato a 23-24 grani cominci a rallentare per erogare la polvere con maggiore precisione

Punti a favore

  1. Costruzione compatta
  2. Semplice da usare
  3. Precisa
  4. Riscaldamento di soli 3 minuti
  5. Protezione Magnetica
  6. Buona capienza del serbatoio
  7. Semplice e veloce da svuotare e pulire

Punti a sfavore

  1. La velocità di erogazione non regolabile se non con il tappo riduttore
  2. Scomodità del cavo di alimentazione inserito lateralmente (meglio dietro)
  3. Manca un sistema di spegnimento automatico dopo nn minuti

Conclusioni

Precisione, velocità e dimensioni contenute fanno di questo strumento il compagno ideale per chi ricarica anche munizioni per il tiro di precisione. La schermatura elettromagnetica consente di ridurre al minimo le anomalie di pesate e la semplicità di utilizzo, pulizia e manutenzione ne consente un uso agevole ed immediato in ogni momento. Peccato solo non sia possibile regolare la velocità di erogazione quando necessario, questa funzione avrebbe trasformato un buon prodotto in un prodotto veramente perfetto.

Il costo di questo può variare dai 320 ai 380 euro secondo il fornitore ed il cambio euro-dollaro

Per maggiori informazioni consultare il sito web del Produttore: Lyman Product

Tags: Recensioni, Ricarica

Stampa Email