Level Level Level

1 1 1 1 1 Valutazione 4.69 (26 Voti)

Quando montando le nostre Ottiche di Tiro, particolare attenzione va dedicata al corretto allineamento del reticolo. Esistono diversi metodi e strumenti (anche molto costosi) tra cui scegliere. Il lavoro va eseguito con calma e precisione per evitare poi gli errori di tiro. Spendendo pochi euro, Wheeler Engineering ci mette a disposizione il set di Bolle di livellamento 'Level Level Level' che ci aiuterà nell'operazione in modo veloce, pratico e preciso senza sover ricorrere a strumenti complessi o dover disporre di spazi più ampi per appendere il classico filo a piombo.

Il kit è composto da due bolle con supporto magnetico. La prima ci consente di mettere in bolla l'arma e si monta sulla slitta. La seconda va posizionata sulla torretta dell'ottica. Mai sulla parte superiore degli attacchi perchè il semianello superiore si troverà leggermente inclinato da uno dei lati secondo come sono state strette le viti o secondo il tipo di anello. 

Set di bolle per allineamento Ottica Set di bolle per allineamento Ottica Set di bolle per allineamento Ottica
La Confezione Il Set di Bolle  Il Montaggio

 

La confezione è molto semplice. Un blister plastico con le due bolle ed un manualetto di istruzioni. Prima dell'uso ho subito verificato il corretto funzionamento delle bolle confrontandole, su un piano perfettamente a bolla, con uno strumento molto più preciso. Sono risultate perfette.

Diamo per scontato che stiamo cercheremo di allineare una buona ottica su una carabina dotata di slitta e anelli di buona fattura e quindi privi dei difetti che di solito caratterizzano i prodotti economici. 

Le bolle sono magnetiche quindi funzioneranno meglio su parti metalliche. Con un poco di manualità è possibile usarle anche su parti in alluminio. Basta fare un poco più attenzione affinchè non cadano.

Montiamo gli annelli sulla slitta, l'ottica ed i semianelli superiori senza stringere troppo le viti. Troviamo il giusto punto di fissaggio regolando la distanza occhio-oculare nel modo più opportuno secondo il tiratore che la dovrà usare e passiamo quindi all'allineamento.

Appoggiamo l'arma su un piano sostenendola con un rest oppure con bipiede e sacchetto posteriore. Poi mettiamola in bolla appoggiando la prima bolla sulla slitta. Basta usare qualche piccolo spessore da inserire sotto le gambe del bipiede per ottenere il nostro scopo. 

Assicurandoci che il sistema tavolo-arma-bipiede-rest ecc sia solido e non si muova poi posizioniamo la seconda bolla sull'ottica e verifichiamo l'allineamento del reticolo tenendo sotto controllole entrambe bolle.

Ora, piano piano, possiamo stringere le viti ma attenzione! mentre stringiamo, l'ottica tende a ruotare seguendo il movimento dei semianelli mentre si chiudono. All'inizio quindi stringiamo poco per volta effettuando le opportune correzioni. 

Questo kit è molto pratico, permette di allineare l'ottica in modo veloce. Occupando poco spazio trova sempre posto nella borsa da tiro in modo da poter essere usato anche sul campo. Nella maggior parte dei casi le armi dispongono di punti di appoggio piani o metallici su cui montare le bolle. Nel caso non fosse così... sarà purtroppo necessario ricorrere a sistemi differenti.

Per maggiori informazioni consultate il sito del produttore: http://www.wheelerengineering.com

Tags: Recensioni, Manutenzione

StampaEmail