GemPro 250, Bilancina di Precisione

1 1 1 1 1 Valutazione 4.77 (26 Voti)
La Bilancina Digitale di Precisione GemPro 250 è robusta e di dimensioni estremamente contenute. Ci permette di pesare in modo preciso fino a 50 grammi e può essere impostata per utilizzare 6 unità di misure differenti tra cui, ovviamente, i Grani. Funziona a batterie o con alimentazione esterna, dispone di due programmi di calibrazione, è veloce e pratica e vanta una risoluzione di ben 2 centesimi di grano. Uno strumento ideale per la ricarica di Precisione.
GemPro 250 GemPro 250
La Bilancina Gli accessori

La confezione

Il prodotto è ben confezionato in una robusta scatola di cartone. Al suo interno troviamo la Bilancina, l’alimentatore con due diversi inserti per le prese di corrente Inglesi ed Italiane, il piano di appoggio in metallo che servirà da base per il piattino da pesata, un piattino in plastica, una pinzetta in plastica che ci aiuterà a maneggiare piccoli particolari ed un Peso da 20 grammi per le tarature. Completano la dotazione il manuale di istruzioni con tagliando di garanzia ed una custodia di protezione rigida in grado di contenere il tutto.

Il prodotto funziona con 4 batterie Ministilo (non fornite) oppure con l’alimentatore da rete incluso.

GemPro250 GemPro250
La Robusta Confezione Il Contenuto della Confezione

Il Prodotto

Lo strumento, straordinariamente compatto, misura soltanto 9,5 x 13,5 x 3 cm. Appare ben costruito e di ottima fattura. Le plastiche sono robuste e gli accoppiamenti ben eseguiti. E' dotato di un grande display retroilluminato e la colorazione rosso acceso contrasta bene con i segmenti neri dei numeri offrendo una lettura veloce ed immediata. Il grande coperchio trasparente protegge il piatto di pesata quando lo strumento non viene usato ma può essere richiuso per una migliore precisione di pesata in presenza anche di minime correnti d'aria.

Sotto lo strumento troviamo il vano batterie che alloggia quattro Pile in formato mini Stilo (AAA) ed i 4 piedini mobili che possono essere allungati o accorciati per consentire il livellamento della bilancina verificabile grazie alla piccola bolla posizionata dietro il piatto.

Tutte le funzioni sono accessibili attraverso 4 pulsanti in gomma posizionati nella parte frontale. Attraverso questi comandi potremo accendere o spegnere lo strumento, effettuare la taratura, selezionare l'unità di misura (tra le sei disponibili, grani inclusi) ed impostare le funzioni di autospegnimento, illuminazione ecc.)

Funzionamento

L’accensione e lo spegnimento vengono segnalate con un Bip. Appena premuto il tasto on, lo strumento si scalda ed un conto alla rovescia da 999 a 000 ci informa sullo stato del Warm-Up. Ci vogliono solo pochi secondi. L’autospegnimento è impostabile da 1 a 9 minuti secondo le esigenze. 

Possiamo azzerare la bilancina in qualsiasi momento premendo il tasto 'Tare'. Appoggiando un peso sul nostro piatto, in pochi secondi potremo visualizzare il peso corrispondente. 

GemPro 250 GemPro 250
   

Illuminazione

La bilancina offre una comodissima funzione di Illuminazione Automatica. Il Dislplay si illumina appena l’apparecchio rileva la presenza di un peso sul piatto e resta illuminato fino a qualche secondo dopo che abbiamo rimosso il peso consentendoci di leggere i valori in tutta comodità. Ovviamente è possibile impostare la bilancia per restare sempre accesa o sempre spenta.

Pregi e Difetti

Anche se, nelle istruzioni, leggiamo che adotta tecnologie in grado di minimizzare gli effetti negativi di correnti d'aria ed influenze elettriche ed elettrostatiche, dobbiamo fare di tutto per tenere questo prodotto lontano da oggetti elettrici ed elettronici e dobbiamo muoverci il meno possibile durante il funzionamento per non falsare la lettura perchè questa bilancina è molto sensibile. In particolare ho notato che le emissioni radio del Router Wireless posizionato sulla parete ad un paio di metri dallo strumento interferiscono parecchio con le letture. Allontanandomi dal Router il problema non si verifica.

Le dimensioni molto contenute sono sicuramente un vantaggio se consideriamo l'ingombro sul tavolo da lavoro ma appena toccata, si muove e potremmo doverla ritarare.

Purtroppo lo strumento viene dotato di un piattino in plastica dal profilo molto basso. Si fa fatica ad afferrarlo per i due manici anche perchè è molto leggero e tende a 'scappar' di mano rovesciandosi sul tavolo.

La bilancina si ‘incastra’ malamente nella custodia e ci costringe a movimenti di ‘manipolazione’ abbastanza bruschi e non adatti ad uno strumento di precisione.

In conclusione, la Bilancina GemPro 250 è un prodotto di precisione, compatto, leggero e veloce nella pesatura. Ben costruito e facile da utilizzare va però usato con le necessarie cautele. Si tratta certamente di uno strumento ideale per chi desidera ricaricare le proprie munizioni con la massima precisione.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito del Produttore: http://www.myweigh.com

StampaEmail