Tiro Lunga Distanza a Schilpario

1 1 1 1 1 Valutazione 4.82 (45 Voti)

Schilpario 2013Come ogni anno, il 'Circuito Orobico' apre le danze con la suggestiva competizione di Tiro sulle distanze di 200 e 500 metri che si svolge in Val di Scalve a Schilpario, bellissima località situata sulle alpi Orobiche. Quest'anno le due giornate dedicate al Tiro hanno goduto della presenza di un intenso manto nevoso sul campo di gara che le ha rese particolarmente suggestive. Le condizioni meteo, favorevoli nel corso della prima giornata ed avverse nella seconda, hanno consentito di provare e verificarne gli effetti sul tiro nella lunga distanza.

Il Campo di Tiro Il Campo di Tiro Crybeast sulla Linea di Tiro
Le Linee di Tiro Il Campo di Tiro L'autore in Batteria
Stefano in Batteria Gian Pietro in Batteria Roberto in Batteria
Stefano in Batteria Gian Pietro in Batteria Roberto in Batteria

Il nostro Shooting Team “TheGunners Long Range” è rimasto sul campo sia Sabato che Domenica affrontando le batterie in diversi momenti del giorno con condizioni ambientali anche molto diverse tra loro. Il sole intenso che ha caratterizzato la mattina ed il primo pomeriggio della prima giornata ha lasciato il posto a nuvole e foschia che si sono addensate verso sera provocando una notevole variazione di luce che ha reso possibile valutare l’enorme differenza nel punto d’impatto dei colpi sui bersagli posti a 500 metri. Il cambiamento di luce è stato amplificato anche dal riflesso del sole sul bianco manto di neve che, verso mezzogiorno, ha iniziato a scaldarsi creando un effetto miraggio abbastanza importante. Il primo giorno si è rivelato molto utile, una bella giornata dove la nostra squadra ha appreso e immagazzinato molte informazioni sul tiro.

Roberto sul campo Marco in Batteria Il Team di Tiro
Roberto all'arrivo sul campo Marco in Batteria Il Team di Tiro

Il secondo giorno è stato caratterizzato invece da una forte nevicata e dalla presenza di nuvole basse che hanno portato alla sospensione della gara subito dopo le prime batterie della mattina e nessun elemento della nostra squadra, purtroppo, ha fatto in tempo a sparare. Sarebbe stato bello avere la possibilità di valutare come una forte nevicata influisce sulla traiettoria e sul punto d’impatto delle nostre munizioni.

Le linee di tiro Schilpario 2013 Le linee di tiro
Le linee di Tiro I bersagli immersi nelle nuvole La nevicata intensa

Ogni anno, questa gara si svolge nelle più svariate condizioni meteo ed ambientali che ci insegna a conoscere e valutare. A mio avviso si tratta di un’ottima scuola per chi vuole imparare a sparare sulle lunghe distanze. Rimandiamo all’anno prossimo la possibilità di confrontarci con 'la bufera di neve', sperando che non ci siano di nuovo le nuvole basse a rendere invisibili i bersagli con conseguente sospensione della competizione.

Durante le due giornate non abbiamo perso di vista i nostri obiettivi, ovvero apprendere e crescere come tiratori e,  soprattutto creare un bel gruppo di amici accomunati dalla stessa passione per il Tiro Sportivo.

Per maggiori informazioni sulle Gare del circuito orobico consultare il Sito dell'organizzazione

Tags: Notizie del Club, Eventi Sportivi, Tiro Lunga Distanza

StampaEmail