Wyatt's Detachable Magazines

1 1 1 1 1 Valutazione 4.82 (94 Voti)

Wyatt's DMS

Ulteriore upgrade per il Remingotn 700 sps Tactical. Dopo visto come sostituire la calciatura con una più performante Bell&Carlson proviamo a cambiare il classico Floor Plate di serie con caricatore fisso in grado di contenere 4 munizioni standard con un Floor Plate in grado di accettare un caricatore esterno della stessa capienza. L'oggetto di questo articolo è il Wyatts's Detachable Magazine che consente di accettare caricatori intercambiabili di capacità standard oppure con capacità elevata. Fino a 20 colpi. Questa modifica regala parecchi vantaggi ma anche qualche piccolo svantaggio che va ben valutato se pensate di effettuare questa lavorazione.

Il prodotto può essere acquistato su web o attraverso il proprio armiere di fiducia. La confezione è semplice e spartana. Per il Remington in .308 troveremo una semplice busta di plastica trasparente contenente il nuovo Floor Plate con un caricatore standard oppure in kit con un caricatore da 10 colpi. A parte, si trovano anche caricatori fino a 20 colpi. Inutile dire che caricatori così lunghi finiscono per 'toccare' il bancone e risulterebbero scomodi per il tiro in poligiono ma si rivelano più indicati per un tipo di tiro sportivo da campagna e più dinamico.

La Confezione

Secondo quanto riportato dal sito del produttore il sistema è da considerarsi 'Drop-In' e di conseguenza dovrebbe essere possibile l'installazione senza modifiche in quanto le quote ricalcano esattamente quelle della parte originale da sostituire.

Io non ho avuto nessun problema ed ho semplicemente sostituito il pezzo senza la necessità di modificare nulla. Non escludo però che combinazioni differenti di arma/calciatura possano necessitare di piccoli aggiustamenti così come specificato dal costruttore. 

Le Versioni a confronto

Le azioni di tipo Remington sono fissate alla calciatura mediante due viti che tengono insieme floor plate, calciatura e azione. Per montare questo prodotto bisogna allentare e rimuovere le due viti sotto il ponticello. Estrarre il vecchio Floor Plate e l'adattatore interno sostituendo il tutto con il nuovo Floor plate sul quale potrà essere montato il caricatore.

Rimuovere il vecchio Floor Plate Rimuovere il vecchio Floor Plate Il Nuovo Floor Plate
Allentare e rimuovere le viti Estrarre il vecchio Floor Plate Installare il nuovo Floor Plate

La distanza tra il Floor Plate e l'azione dell'arma è ben specificata dalla casa costruttrice ed in alcuni casi, con alcune calciature, potrebbe essere necessario inserire uno spessore per poter adattare il sistema. Nella confezione sono infatti inserite due rondelle plastiche che possono essere usate in questi casi. Io ho dovuto inserire una rondella in posizione frontale per assicurare un perfetto accoppiamento ed un agevole aggancio/sgancio del caricatore.

Ricordiamoci di serrare le viti con una chiave dinamometrica adatta. Per il Remington usiamo le classiche 65 libbre per pollice.

Chiave Dinamometrica Chiave Dinamometrica
Stringere a 65 libbre per pollice Il caricatore montato

A lavoro finito, l'aspetto estetico ne guadagna veramente parecchio e nelle discipline di tiro dove la rapidità è essenziale, questo sistema porta non pochi vantaggi. Con caricatori da 10 colpi è inoltre possibile alimentare l'arma senza scomporre troppo la posizione di tiro.

Il lavoro Finito

Ecco alcune considerazioni che posso fare con questa nuova configurazione.

L'alimentazione può essere ancora effettuata inserendo un singolo colpo in camera senza riempire il caricatore ma il caricatore deve comunque essere presente. Meglio procurarsene un paio di scorta.

I caricatori accettano colpi con lunghezza massima di 73mm. 

L'inserimento dei colpi nel caricatore è difficoltoso. Spero che nel tempo la molla si addoclisca un poco perchè in questo momento, dopo il terzo colpo, sono dolori...

L'inserimento di quella ranella di plastica tra Floor plate d calciatura non mi piace moltissimo. Vorrei capire cosa succede dopo qualche centinaio di colpi e vi saprò dire a breve.

Per maggiori informazioni sul prodotto potete consultare il sito del produttore 

 

Tags: Accessori per il Tiro, Recensioni

StampaEmail