Dosi Perfette

1 1 1 1 1 Valutazione 4.75 (4 Voti)

Redding Powder TricklerIl Powder Trickler, prodotto dalla Redding, ci aiuta nelle operazioni di ricarica 'aggiustando' la dose della polvere erogata aggiungendo fino a pochi granelli alla volta per ottenere il peso esatto che ci serve. Se abbinato ad una bilancina ti tipo idono, con qualche piccolo accorgimento possiamo preparare molto velocemente dosi per ricarica per munizioni per arma lunga (volendo anche corta) regolari e precise. Ecco come funziona.

La ricarica delle munizioni per l'arma lunga richiede notevoli volumi di polvere per riempire ogni bossolo. Ci sono diversi modi per ottenere la dose necessaria. Pesare 'a mano' la polvere su una bilancina richiede molto tempo e pazienza. L'uso di un dosatore Volumetrico è un'operazione più veloce ma imprecisa perchè il volume erogato è influenzato da fattori come condizioni ambientali, livello di compattazione della polvere nel serbatoio, diametro dei granelli di polvere ecc.

Alla fine, ad ogni erogazione, per volumi uguali si possono ottenere quantità di polvere lievemente differenti e le munizioni ottenute in questo modo producono differenti punti di impatto sul bersaglio. Lo scarto è veramente minimo ma per il tiro di precisione diventa eccessivo. Come facciamo ad ottenere ricariche precise senza perdere troppo tempo?

Se pretendiamo il massimo dalla nostra carabina e non ci accontentiamo del risultato del Dosatore Volumetrico, dovremo pesare ogni dose e poi correggere a mano aggiungendo oppure togliendo qualche granellino ma la polvere da sparo, è difficile da 'maneggiare' a causa del diametro dei granellini. Potremmo usare qualche piccolo strumento, un cucchiaio, una palettina o altro ma il risultato non cambierebbe. Il lavoro diventa lungo e noioso.

Powder Trickler della Redding è un dosatore di precisione in grado di erogare la polvere anche un granello per volta. Il robusto corpo a forma di clessidra è realizzato in metallo. E' molto pesante e robusto. La parte superiore è cava ed è attraversata da un tubetto erogatore in alluminio su cui è ricavato un foro centrale per consentire l'entrata della polvere. L'interno di questo tubetto è filettato. in questo modo, ruotandolo nel verso corretto, la polvere scorre pian piano fin verso l'estremità.

Redding Powder Trickler Redding Powder Trickler
L'interno con il tubetto erogatore forato La massiccia base del dosatore
La confezione

Una scatola di cartone contiene il prodotto. Non ci sono foglietti di istruzioni o altri sistemi di imballaggio o protezione. Sulla parte frontale della scatola ci sono le sole 4 indicazioni necessarie a far funzionare il dosatore. D'altra parte, l'utilizzo di questo strumento è intuitivo e non servono spiegazioni.

Redding Powder Trickler Redding Powder Trickler
La confezione Il Prodotto
Come Funziona

Per prima cosa è necessario versare la polvere all'interno della cavità superiore. Ora giriamo lentamente la ghiera posteriore dell'erogatore. Questo, all'interno, è filettato. La rotazione, piano piano porta piccoli granelli di polvere verso la parte terminale. Con un poco di pratica saremo in grado di 'dosare' granello per granello.

Redding Powder Trickler Redding Powder Trickler Redding Powder Trickler
Riempiamo il dosatore Operiamo sulla ghiera I granelli di polvere escono dall'erogatore
Ricarica Veloce

Per ottenere velocemente la dose di ricarica possiamo procedere abbinando un dosatore volumetrico, una bilancina (elettronica in questo caso) ed il dosatore redding. In questo esempio eroghiamo 42.5 grani di vihtavuori N140

Appoggiamo il dosatore redding vicino alla bilancina, in modo che l'erogatore si trovi sopra il piatto. La bilancina Dillon ben si adatta a questo scopo ma fate attenzione che il corpo in metallo non alteri la pesata (basta fare qualche prova. Sulla Dillon non succede ma con le altre?).

Redding Powder Trickler Redding Powder Trickler Redding Powder Trickler
Appoggiamo il Dosatore vicino alla Bilancina Eroghiamo una Dose Aggiustiamo la dose fino a 42.5

Abbiamo regolato il dosatore volumetrico in modo da erogare una dose appena inferiore a quella richiesta (42.3/42.4 grani) così potremo poi aggiustare a mano con un colpetto sul dosatore redding. Basta un secondo ed un paio di giri per ottenere il valore desiderato.

Possiamo ora versare la dose nella munizione. Il lavoro è finito.

Questo prodotto è adatto anche alla ricarica delle munizioni per armi corte quando, ad esempio, vogliamo assemblare gruppi di munizioni perfette da verificare al cronografo.

Redding Powder Trickler

Consigli

In commercio esistono molti modelli simili a questo prodotto. Quelli più economici sono in plastica o materiali molto leggeri e finiscono inevitabilmente con il rovesciarsi.

Quando dovete erogare una dose sul piattino da un dosatore volumetrico, tenete il piattino aderente alla boccola del dosatore. In caso contrario tutta la polvere rimbalzerà in giro per la stanza.

Tenete sembre ben puliti imbutino e piattino della bilancia altrimenti i granelli di polvere tenderanno ad aderire alle superfici.

Se usate una bilancina elettronica (come nel caso dell'articolo), fate diverse pesate di prova per verificare che la presenza del metallo del dosatore non alteri i meccanismi della bilancia.

Se usate una bilancina manuale, vi servirà un supporto per 'alzare' il dosatore fino al piatto della bilancina. Potete usare anche la sua confezione originale per questo scopo.

Per maggiori informazioni consultate il sito del produttore http://www.redding-reloading.com/

Tags: Recensioni, Ricarica

StampaEmail