Bullet Flight: Calcolatore Balistico

1 1 1 1 1 Valutazione 4.21 (34 Voti)

BulletflightKnight's Armament BulletFlight è un calcolatore Balistico con funzionalità avanzate disponibile su Apple Store tre differenti versioni da 2.99 a 23,99 euro e funziona su iPhone ed iPod Touch. La versione M (Military) è quella più avanzata ma il suo funzionamento è davvero semplice: dalla schermata principale è possibile richiamare un profilo arma/munizione preimpostato o precedentemente mermorizzato e poi scegliere il calcolo semplificato, utile per le operazioni sul campo, o la creazione di una tabella balistica vera e propria.

Versioni

Bullet Flight è disponibile in tre versioni con funzionalità sempre più avanzate. La versione base (Level 1) costa solo 2,99 euro. La versione avanzata (Level 2) integra le variabili atmosferiche nel calcolo e consente di ricavare queste informazioni attraverso la posizione GPS ed una connessione internet per interrogare la più vicina stazione meteo. La visualizzazione dei dati avviene anche attraverso una dettagliata Range Card che mostra dati aggiuntivi come tempi di volo, energie e velocità. Tra le utility è presente un tool per ricavare le distanze con il reticolo mil-dot. La versione Militare (Military) consente di ricavare il coefficiente balistico attraverso attraverso il calcolo delle velocità e delle cadute del proiettile, un tool per calcolare la stabilità del proiettile e la possibilità di integrare nel calcolo della traiettoria gli effetti di Coriolis e lo Spin Drift.

Come Funziona

Per iniziare dobbiamo selezionare un profilo. Attraverso una veloce casella di selezione presente nella schermata principale, selezioniamo il profilo arma/munizione che vogliamo utilizzare. Scegliendo l’opzione ‘Calculate Ballistic’ possiamo inserire i dati meteo (Pressione, Temperatura, umidità, vento ecc.) ed ottenere i dati di caduta ed i valori di correzione da impostare sulla nostra ottica (in MOA o mRad secondo le preferenze). Il Pulsante ‘GET’ ci consente di ricavare velocemente l’angolo di sito perché quando premuto rileva il valore dall’inclinometro dell’iPhone. Basterà quindi premerlo dopo aver appoggiato il telefono sulla canna dell’arma già puntata verso il bersaglio.

Se scegliamo ‘Calculate Simple’ entriamo nella maschera di calcolo veloce. Tre grandi cursori ci consentono di impostare velocemente la distanza dal bersaglio, la velocità del vento e l’angolo del vento. Istantaneamente otteniamo i dati sulla traiettoria e le correzioni per l’ottica.

Scegliendo invece ‘Range Card’ visualizziamo una tabella balistica completa con tutti i dettagli ad intervalli impostabili a piacere

Bulletflight Bulletflight Bulletflight
Mod. Calculate Ballistic Mod. Calculate Simple Mod. Range Card
Impostazioni

Tra le opzioni possiamo selezionare le unità di misura che vogliamo utilizzare. Possiamo anche specificare se considerare l’effetto di Coriolis e lo Spin Drift. Nelle utility del programma troviamo un Tool per il calcolo della distanza con il reticolo Mil-Dot, il database con i dati di più di 1400 munizioni

Bulletflight Bulletflight Bulletflight
I Tool a disposizione Il Database delle Munizioni I vari calibri
Conclusioni

Bullet Flight non è certo il calcolatore balistico più economico e più completo ma, a mio parere, è certamente quello più intuitivo, semplice e veloce da utilizzare. La maschera per il calcolo semplificato, con i suoi tre grandi cursori, ci consente di ottenere i dati di regolazione dell’ottica con grande rapidità ed è indicata per le competizioni che richiedono l’ingaggio veloce di bersagli multipli.

Per maggiori informazioni contattate il sito del produttore: http://www.knightarmco.com/

Tags: Accessori per il Tiro, Software Balistici

StampaEmail