Accorciamo lo scatto della Glock

1 1 1 1 1 Valutazione 4.78 (89 Voti)

Accorciare lo scatto della GlockLo scatto originale della Glock ha una precorsa molto lunga che serve ad armare il percussore prima di ogni sparo. Ottimo per la difesa personale, un po' meno per l'uso sportivo. Come fare per renderlo un poco più amichevole? In commercio troviamo scatti già 'preparati' che consentono di alleggerire il peso ed accorciarne la corsa. Molti armieri e preparatori sono anche in grado di modificare i componenti originali per rendere più competitivo lo scatto di serie. Senza però spendere un soldo, in questo articolo vi spiego come ottenere un risultato interessante in pochi minuti.

Per prima cosa chiariamo subito che questa modifica potrebbe diminuire l'affidabilità dell'arma ed è quindi proposta solo a titolo di studio e mai dovrà essere fatta su armi destinate alla difesa personale. Inoltre una volta effettuata la modifica dovremo provare e testare l'arma per assicurarci che tutto funzioni a dovere e che lo scatto non la renda pericolosa. Ovviamente bisogna possedere una buona manualità per effettuare queste operazioni e soprattutto dobbiamo usare gli strumenti adatti.

L'oggetto che ci aiuterà a migliorare il nostro scatto è un piedino di gomma per elettrodomestici. Se non ne abbiamo uno in casa e non vogliamo staccarne uno dal nostro tostapane, possiamo usare al suo posto un pezzo di gomma di altro tipo, va benissimo anche una comune gomma per cancellare. Dovremo tagliare un elemento in gomma di 5-6mm di larghezza, 10 di lunghezza ed almeno 3 o 4 mm di spessore.

Accorciare lo Scatto della Glock Accorciare lo Scatto della Glock
   

L'elemento in gomma va inserito nel punto esatto visibile in foto che dovrà essere pulito con attenzione per eliminare i residui di combustione sulle pareti e negli angoli. Il piedino che ho usato io è adesivo su un lato. In questo modo resta fermo e non esce durante la pulizia dell'arma.

Maggiore sarà lo spessore dell'inserto in gomma e più corto sarà lo scatto ma attenzione a non esagerare.

Accorciare lo Scatto della Glock Accorciare lo Scatto della Glock
Puliamo con cura gli angoli Posizioniamo l'inserto in gomma

Una volta posizionato l'inserto in gomma non ci resta che rimontare il carrello e 'provare' lo scatto. Non esagerate con gli spessori altrimenti l'arma diventa pericolosa.

Come potete vedere dalle due foto in basso, il grilletto risulterà arretrato di qualche millimetro. La corsa è più breve ma la sicura sul grilletto non funzionerà più. Ecco perchè dovremo usare l'arma preparata in questo modo SOLO per uso sportivo.

Accorciare lo Scatto della Glock Accorciare lo Scatto della Glock
Lo scatto originale Lo scatto accorciato

 

Tags: DIY

StampaEmail