Bilancina Elettronica Dillon

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (2 Voti)

Dillon TerminatorHo usato per molti anni una bilancina di tipo meccanico perché ho sempre ritenuto poco affidabili le versioni elettroniche. Ho ascoltato molti tiratori lamentarsi di queste ultime a causa di una minore precisione, sensibilità alle interferenze elettromagnetiche e difficoltà nel mantenere la taratura nel tempo. Alla fine però, anche per rendermi conto dell’effettiva qualità di questi strumenti, ho acquistato una Dillon D-Terminator e dopo molti mesi di utilizzo mi sono reso conto che tutte le voci erano infondate.

La confezione

Dillon consegna la bilancina in una scatola anonima di cartone bianco, all’interno troviamo la Bilancina, un peso da 50 grammi necessario per la taratura del prodotto, il piatto per la polvere, un coperchio per proteggere il piatto dai movimenti d’aria durante le operazioni di misura, due batterie stilo in formato AA, un alimentatore ed un manualetto di istruzioni.

Dillon Terminator Dillon Terminator
Il Contenuto della Confezione La Bilancina montata
Lo Strumento

L’involucro esterno della bilancina è in plastica e la colorazione Blu è tipica di tutti i prodotti Dillon. Lo strumento è compatto, sulla sua sommità si trova un ampio piatto per la misurazione. Frontalmente troviamo il display e tre soli tasti: Cal/Mode, Zero e On/Off

Il tasto On/Off accende o spegne la bilancina che si spegne comunque da sola dopo qualche minuto di inutilizzo. Il tasto Zero serve per azzerare il valore della Tara quando usiamo un piatto per la polvere o per altri oggetti. Il tasto Cal/Mode consente di accedere alle funzioni di taratura o di cambiare l’unità di misura (in grani o in grammi)

Taratura

Periodicamente, la bilancina va tarata e per riallinearla useremo il peso da 50 grammi incluso nella confezione. Il peso trova posto in un alloggiamento ricavato nell’angolo destro del prodotto. La procedura è semplice, basta premere una combinazione di tasti, appoggiare il peso sul piatto fino all’azzeramento ed il gioco è fatto. Nonostante il cambio delle stagioni, non ho ancora trovato scarti tra la misurazione ed il peso reale. Segno che questo strumento è in grado di mantenere la taratura per parecchio tempo.

Dillon Terminator Dillon Terminator Dillon Terminator
Il Peso per la Taratura Effettuare il Reset Tenere premuto Cal/Mode
Dillon Terminator Dillon Terminator Dillon Terminator
Premere il tasto On/Off Appoggiare il peso Attendere qualche secondo
Test

Ho letto che alcuni utenti lamentavano il fatto che i dispositivi elettronici in funzione nelle vicinanze del prodotto causavano interferenze nella misurazione. Ho voluto fare alcuni test utilizzando il peso da 50g. fornito per la taratura e accendendo diverse apparecchiature elettriche a meno di un metro dalla bilancina. Ho usato un trapano elettrico, un vecchio asciugacapelli da 2Kw, una stufetta alogena, un radio fm ed il caricabatterie della fotocamera senza notare nessuna anomalia. In compenso è saltato il contatore un paio di volte. Anche la vicinanza del mio cellulare in funzione non crea problemi.

La bilancina molto sensibile. Il solo respiro oppure un minimo movimento intorno al tavolo è in grado di alterare la misurazione. Basta però spostarsi un poco per annullare questo effetto. Per ricariche superprecise, nella confezione viene fornita una speciale copertura per il piatto. Sinceramente non l’ho mai usata.

Dillon Terminator Dillon Terminator
La Bilancina senza copertura La copertura

Ho voluto confrontare questo strumento con due modelli di tipo meccanico: una Rcbs 505 ed una più economica Lyman 500. La differenza di velocità nell’operazione di pesata è evidente, le bilancine meccaniche impiegano più tempo a stabilizzarsi. Ho provato a pesare oggetti differenti includendo anche prodotti pesanti come palle o bossoli. Dillon e RCBS forniscono grossomodo gli stessi valori, a volte lo scarto è di stato di 1 decimo di grano mentre Lyman è molto meno precisa ed offre scarti maggiori, specialmente su pesate consistenti (bossoli e palle).

Specifiche
  • Portata: 900 grani (57 grammi);
  • precisione: 0.1 grani (0.01 grammi);
  • alimentazione: 2 Pile Stilo in formato AA;
  • alimentatore di rete
Conclusioni

Questo strumento è veramente veloce ed affidabile. Semplice da usare e pratico. Il display è migliorabile, la copertura di plastica che lo protegge ne limita la visibilità e manca un sistema di retroilluminazione. Il piattino fornito nella confezione è veramente inadeguato. Il suo beccuccio è troppo stretto ed i suoi bordi sono leggermente ripiegati verso l’interno. In questo modo è veramente impossibile ‘versare’ la polvere senza fare disastri. Io l’ho sostituito con un piatto di un’altra marca. Per tutto il resto è certamente un ottimo prodotto, per quanto mi riguarda e per l’uso che ne faccio (ricarica per armi lunghe e corte) è senz’altro preferibile ai modelli di tipo meccanico.

Tags: Recensioni, Ricarica

StampaEmail