Spotting Scope Nikon RAIII 82mm

1 1 1 1 1 Valutazione 4.95 (63 Voti)

Nikon RAIII 82mmMi è stato consigliato l'acquisto di questo Spotting Scope da usare durante il tiro per distanze fino a 300 metri ed ho deciso di acquistarlo fiducioso anche della qualità dei prodotti Nikon. I modelli RAIII sono disponibili con oculare in asse con l'obiettivo oppure angolato e nelle versioni da 65 o da 82mm. Questi ultimi, grazie alla maggiore ampiezza della lente frontale, permettono una maggiore luminosità anche in condizioni di luce scarsa. L'ottica ha un corpo antiurto con un piacevole rivestimento in gomma per assicurare la massima presa.

Lo Spotting Scope Nikon RAIII con lente da 82mm può considerarsi un prodotto con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ed è adatto al tiro sportivo ma anche per tante altre applicazioni come la caccia, l'osservazione naturalistica, l'astronomia e così via. Il rivestimento non è solo impermeabile ma resiste anche all'immersione in acqua fino a due metri di profondità (anche se solo per 5 minuti).

Nikon RAIII 82mm

La lente frontale da 82mm è davvero impressionante. Osservandola comincio a chiedermi se riuscirò mai a tenerla sempre pulita. Un paraluce incorporato può essere estratto per miglioare la nitidezza ed il contrasto riducendo i riflessi indesiderati durante le giornate soleggiate. 

Unboxing

Il prodotto è imballato in una scatola di cartone che contiene:

  • il binocolo,
  • una copertura in cordura
  • Una cinghia per il trasporto a tracolla
  • Il mirino amovibile di puntamento
  • un foglio di istruzioni
  • Card Nital e moduli per la registrazione del prodotto

 Nikon RAIII 82mm

Questo modello monta oculari in posizione 'angolata' rispetto all'asse dell'obiettivo. Questa configurazione è più comoda per l'osservazione di soggetti in montagna oppure quando vogliamo usare un treppiede di dimensioni contenute.

La messa a fuoco può essere regolata in modo veloce e preciso grazie ad una manopola di controllo molto grande e robusta.

Nikon RAIII 82mm

Il rivestimento esterno in gomma antiscivolo garantisce una presa sicura anche in presenza di umidità (con le mani bagnate ad esempio) 

Nikon RAIII 82mm

 Intorno alla lente frontale scorre un utile paraluce estraibile in plastica da usare nelle giornate soleggiate per ridurre al minimo i riflessi indesiderati che potrebbero cominciare a 'rimbalzare' tra le lenti diminuendo la nitidezza ed il contrasto generale dell'immagine.

Il tappo copriobiettivo frontale è in morbida gomma. La chiusura è relativamente difficoltosa a causa della deformazione del materiale ma garantisce una tenuta a prova di acqua e polvere. Il tappo resta ancorato al paraluce grazie ad una sottile appendice di gomma. Ho molti dubbi sulla durata di questa lamella a causa del peso del copriobiettivo.

Nikon RAIII 82mm Nikon RAIII 82mm
 Il Copriobiettivo Frontale  Il paraluce estraibile
Gli oculari

Per questo modello Nikon produce quattro oculari tradizionali (20x, 25x, 25x per portatori di occhiali, 38x ed un variabile 20-60x) e due per il sistema Digiscoping (25x e 20-60x). Io ho scelto l’oculare variabile 20-60x pur tenendo conto del fatto che, come per tutti gli obiettivi, i variabili risultano sempre qualitativamente peggiori dei fissi a causa della maggiore complessità tecnica (in genere ci sono più lenti). Inoltre, agli alti ingrandimenti ci avviciniamo molto di più al soggetto ma perdiamo in nitidezza, in contrasto ed aumentano le aberrazioni ottiche e geometriche che riducono la qualità generale dell’immagine.

Nikon RAIII 82mm

La confezione contiene solo l’oculare, una custodia morbida in cordura, un foglietto di istruzioni ed un laccetto per il trasporto. Rimossi i tappi di protezione possiamo inserirlo nel corpo dello Spotter. Il sistema di aggancio è a baionetta ed un riferimento bianco sul corpo dell’oculare ci aiuta nell’operazione. Per la rimozione dovremo premere il pulsante che si trova alla base dell’attacco.

Nikon RAIII 82mm Nikon RAIII 82mm Nikon RAIII 82mm
 Montare L'oculare  Montare L'oculare   L'oculare montato

Anche a 20 ingrandimenti è spesso difficile inquadrare un soggetto distante. Per questo motivo viene fornito nella confezione un mirino amovibile da applicare allo Spotter. In realtà si tratta di un cilindro di plastica con un riferimento che ci aiuta a ‘centrare’ il cannocchiale sul soggetto che ci interessa. Per il montaggio dobbiamo far scorrere la piastra che copre il binario sul lato sinistro e poi semplicemente infilare il mirino in posizione.

Nikon RAIII 82mm Nikon RAIII 82mm Nikon RAIII 82mm
 Sfilare la copertura  Infilare il mirino  Ecco fatto!

Quando utilizzato in mezzo alla natura o sul campo di tiro, uno Spotter è soggetto a cadute, colpi, umidità e sporco. Il rivestimento esterno è antiurto e la costruzione è molto solida ma per assicurare il massimo della protezione, nella confezione viene fornita una comoda custodia avvolgente in nylon per il corpo dell’ottica e due protezioni removibili per la lente frontale e per l’oculare. L’inserimento è facile e veloce ed i comandi di messa a fuoco restano accessibili grazie ad una comoda finestrella.

 Nikon RAIII 82mm Nikon RAIII 82mm
   

Per l’utilizzo, alla base del prodotto è disponibile il supporto per treppiedi con filettatura standard da 1/4 di pollice. Consiglio l’utilizzo di un treppiedi robusto con una testa foto/vido di tipo fluido o a tre movimenti per poter garantire un puntamento ottimale.

Impressioni di utilizzo

Il prodotto è leggero e robusto. La qualità è ottima per questa fascia di prezzo. Le immagini sono molto nitide e ben definite anche in condizioni di luce scarsa grazie alla lente frontale di grandi dimensioni. L'oculare offre ben 60 ingrandimenti ed ovviamente all'estremo qualche piccola aberrazione cromatica risulta evidente. Diminuendo un pelo lo zoom la definizione migliora notevolmente. 60 ingrandimenti sono davvero tanti, troppi per la maggio parte delle applicazioni. Fortunatamente l'oculare Zoom è molto flessibile e consente di passare dai 20 ingrandimenti minimi ai 60 necessari per controllare i risultati sul bersaglio.

Purtroppo non riesco a mostravi la qualità delle lenti perchè non è possibile 'fotografare' attraverso l'oculare. Le immagini vengono sfocate e molto mosse.

Specifiche Tecniche
  • Diametro: 82mm
  • Ingrandimento: zoom 20-60x
  • Distanza minima di messa a fuoco: 6,1 m
  • Pupilla d'uscita: 4,1 mm a 20x - 1,6mm a 60x
  • Estrazione pupillare: 15,2mm
  • Luminosità relativa: 16,8
  • Paraluce estraibile
  • dimensioni (solo corpo): 380x114mm
  • Peso: 1200g.

Il prezzo di listino di questo prodotto si aggira intorno ai 900 euro iva compresa

Per maggiori informazioni potete consultare il sito del produttore http://www.nital.it

 

StampaEmail