Kestrel Meter 4500NV Bluetooth

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (2 Voti)

Kestrel MeterKestrel produce una famiglia di stazioni metereologiche portatili in grado di rilevare i principali parametri ambientali per il calcolo balistico nel tiro sportivo, per caccia ma anche per tutte le attività Outdoor. La famiglia dei prodotti Kestrel Meter conta 11 modelli a cui si aggiungono alcune varianti come le versioni militari NV oppure quelle con collegamento bluetooth. Sono in grado di misurare numerose variabili come la velocità e la direzione del vento, la temperatura, l’umidità, l’altitudine, la pressione barometrica e molto altro ancora. I modelli più evoluti della Gamma dispongono anche di un’interfaccia di collegamento per computer mentre le versioni bluetooth permettono il collegamento Wireless.

“I Kestrel sono falconi piccoli e veloci che si possono trovare in tutto il Nord America. Ai piloti di Alianti piacciono perché il loro volo circolare indica la presenza di una forza ascensionale termica. Dato che il primissimo anemometro tascabile Kestrel fu progettato da un pilota di aliante, il nome sembrava più che adatto."

Il modello Kestrel 4500NV bluetooth rappresenta il top della gamma ed è stato progettato per uso militare. Dispone dell’interfaccia Bluethooth e consente di misurare una grande quantità di variabili ambientali. In particolare è dotato di una bussola digitale che, grazie all’utilizzo dell’accessorio opzionale Kestrel Vane Mount, trasforma questo strumento in una piccola stazione meteo portatile.

Kestrel 4500NV BT  Kestrel 4500NV BT
 Lo Strumento  Il contenuto della Confezione
La Confezione

La confezione di plastica semitrasparente contiene il Kestrel 4500NV, due batterie alcaline AAA da 1.5v, un laccetto per il trasporto al collo, una custodia morbida in tessuto, il manuale ed un supporto in polistirolo per tarare la bussola elettronica.

Il prodotto

Lo strumento è davvero molto compatto e leggero, nella parte superiore troviamo i sensori di temperatura e umidità e la ventola coperta da una robusta scocca removibile. Lo schermo centrale retro illuminabile è abbastanza grande da consentire una buona lettura delle informazioni. Una volta inserite le batterie all’interno dello strumento è possibile procedere al suo set-up. Scegliamo la lingua, impostiamo data ed ora e le unità di misura che preferiamo. L’unica operazione di taratura necessaria è quella della Bussola elettronica per compensare l’interferenza dovuta al magnetismo delle batterie. Basta 'lanciarla' dall’apposito menu per poi ruotare lo strumento su se stesso per tre volte entro 10 secondi. La basetta in polistirolo fornita con la confezione aiuta a mantenere lo strumento in verticale durante l’operazione. Volendo è possibile anche tarare altitudine/pressione conoscendo uno dei due valori.

Kestrel 4500NV BT Kestrel 4500NV BT Kestrel 4500NV BT
Kestrel 4500NV Fronte Retro
Calibrazione

Kestrel dichiara che ogni prodotto è testato e calibrato prima di uscire dalla fabbrica, L’unica operazione necessaria è quella che consente di compensare l’interferenza magnetica delle batterie mentre la taratura di altimetro/pressione può essere considerata opzionale a meno che non si desideri la massima precisione. E' anche possibile acquistare un kit per la ricalibrazione del sensore dell’umidità.

Interfaccia Utente

L’utilizzo dello strumento è molto semplice. Pochi pulsanti sotto il display consentono di accedere a tutte le funzioni. Il modello 4500NV BT consente 13 misure in tre differenti modalità:

  • Direzione (Bussola)
  • Velocità del vento
  • Vento Trasversale
  • Vento contrario/Vento di Coda
  • Temperatura
  • Freddo sotto Vento
  • Umidità
  • Indice del Calore
  • Punto di Umidità
  • Bulbo Umido
  • Pressione Barometrica
  • Altitudine
  • Altitudine di Densità

Ogni misura occupa una ‘schermata’ intera ma sono disponibili tre modalità combinate personalizzabili in grado di mostrare la combinazione di tre parametri contemporaneamente. Ogni misura può poi essere visualizzata in tre differenti modi:

Attuale: visualizza la misurazione corrente
Min/Max/Avg: indica la media, la minima e la massima tra i valori memorizzati
Grafico: disegna il grafico dei valori memorizzati

Kestrel 4500NV BT Kestrel 4500NV BT Kestrel 4500NV BT
Misura principale Visualizzazione Mi-Med-Max Visualizzazione Storico
Memoria

La memoria interna è in grado di registrare 1400 valori per ogni misura e l’intervallo di tempo tra una registrazione e l’altra è selezionabile a piacere. I dati possono essere visualizzati come numero o come grafico o come storico.

La frequenza di campionamento può essere impostata tra 2 secondi e 12 ore. Se dovremo solo monitorare le condizioni meteo sceglieremo intervalli di un’ora mentre se la nostra attività è il ‘parapendio’ meglio scegliere ad intervalli di 2 o 5 secondi durante il volo. Come già detto, la memoria consente di memorizzare solo una certa quantità di informazioni quindi se impostiamo un intervallo di 2 secondi potremo registrare per 46 minuti mentre con un intervallo di 12 ore potremo raccogliere dati per 700 giorni.

Versioni NV

La linea NV è stata sviluppata per uso Militare e per tutti coloro che (come i piloti) devono preservare la capacità di vedere nell’oscurità. Normalmente infatti ci vogliono oltre 45 minuti per abituare l’occhio per una visione notturna ottimale e la retroilluminazione dei dispositivi elettronici di colore bianco, verde o blu, compromette l’adattamento ad ogni lettura. In questo caso, l’intensità luminosa ridotta ed uno speciale filtro ottico in grado di minimizzare le radiazioni verdi e blu aiutano l’occhio umano a mantenere l’adattamento alla visione notturna. Grazie a questa combinazione è anche difficile essere individuati da visori notturni ad infrarossi o da intensificatori di luce. Di contro però la lettura dei dati risulta più difficoltosa rispetto ai modelli tradizionali. Anche la scocca di questi prodotti è stata sviluppata per ridurre la visibilità ed è disponibile nei colori verde e tan. Purtroppo manca una colorazione nera.

Kestrel Comunicator

Il modello 4500NT Bluetooth permette il collegamento wireless con PC o palmari a differenza dei modelli sprovvisti di tale funzione che richiedono l’interfaccia seriale opzionale. Ad esempio è possibile trasferire tutti i dati verso i palmari dotati di sofware balistico risparmiando il tempo per l'inserimento.

Sul sito del produttore è inoltre disponibile gratuitamente il software Kestrel Comunicator (solo per PC) che trasforma il piccolo strumento in una vera e propria stazione Meteo. Sarà possibile interrogare lo strumento per caricare nell’interfaccia tutti i dati oppure richiedere il ‘il Dump’ di quanto già registrato e mantenuto in memoria per poter effettuare analisi approfondite attraverso grafici e tabelle. Tutti i dati possono essere salvati in formato .csv per essere elaborati esternamente. Il collegamento con lo strumento può essere effettuato anche tramite Telnet ed in questo caso, è possibile operare anche con mac almeno per scaricare tutti i dati.

Kestrel Comunicator Kestrel Comunicator Kestrel Comunicator
Interfaccia Principale Visione Grafica Tabella dei Dati
Accessori

In dotazione vengono fornite due batterie alcaline, una custodia leggera in tela, un laccetto da collo ed un manuale di istruzioni in diverse lingue. Esistono numerosi accessori che possono essere abbinati ai prodotti Kestrel. Tra i più utili segnaliamo il Kestrel Vane Mount che trasforma questo strumento in una vera e propria stazione metereologica portatile. Lo strumento infatti sarà in grado di 'seguire' la direzione del vento e grazie alla bussola elettronica di cui dispone potrà registrarne direzione ed intensità.

Kestrel Comunicator Kestrel Comunicator Kestrel Comunicator
Vane Mount Treppiedi compatto Morsetto per Treppiedi Standard
Conclusioni

Si tratta senz’altro di un ottimo prodotto, robusto e funzionale e vanta una garanzia di ben 5 anni. I prodotti NV sono dotati di un particolare sistema di retroilluminazione, ideale per l’uso notturno o militare ma poco adatto per l’uso civile. Purtroppo, le cose belle costano e per acquistare questo modello è necessario spendere circa 500 euro.

Kestrel Comunicator

Maggiori informazioni sul sito del Produttore http://www.kestrelmeters.com/

Tags: Accessori per il Tiro, Recensioni

StampaEmail