Analizza le rosate con OnTarget

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

OnTarget ShootingOnTarget è un software gratuito semplice ed intuitivo che consente di importare l'immagine dei propri bersagli ed analizzare in dettaglio la rosata ottenuta. Lavora sotto Microsoftw Windows ed occupa poco più di 2Mb. di memoria. I risultati ottenuti sono molto dettagliati e possono poi essere nuovamente esportati sotto forma di immagini per essere inviati via mail pubblicati e condivisi con gli amici. OnTarget aiuta il tiratore a rilevare diversi valori sulla rosata e consente di scoprire gli errori commessi durante il tiro ma anche di allineare le mire e le ottiche in modo ottimale.

L'uso del software è semplice ed intuitivo. La Toolbar è divisa in 5 zone con pulsanti di grande dimensione che consentono di effettuare tutte le operazioni. La prima zona contiene i comandi per operare sui file (nuvo progetto, importa ecc.), la seconda consente di operare sul bersaglio e di stampare, la terza permette di gestire i gruppi di colpi, i riferimenti dei fori e del punto mirato. La quarta contiene i righelli per prendere ed impostare le misure. La quinta contiene gli strumenti Zoom per ingrandire e ridurre la visualizzazione.

L'interfaccia si divide poi in due parti, a sinistra la finestra dell'immagine principale in cui vediamo il bersaglio, a destra una colonna con i risultati ottenuti ed alcune caselle da completare con i dettagli della munizione.

OnTarget Precision Calculator

Utilizzo

Per prima cosa è necessario importare l'immagine di un bersaglio. Nel nostro caso utiliziamo una foto scattata al bersaglio attraverso con il cellulare. Una volta caricata nel software potremo vederla al centro dello schermo. Utiliziamo lo strumento per impostare i riferimenti dalla ToolBar e clicchiamo sul bersaglio per impostare due punti per i quali conosciamo la distanza. Normalmente usiamo la larghezza del Barilotto. Nella colonna a sinistra possiamo poi creare un nuovo gruppo di bersagli e completare i campi richiesti: Descrizione munizione, distanza dal bersaglio, diametro del foro.

OnTarget Precision Calculator

5 pulsanti consentono di ingrandire e ridurre lo zoom sul bersaglio o sul gruppo per meglio posizionare i riferimenti dei fori. Posizionata la rosata al centro dello schermo ed ingrandita il più possibile possiamo cominciare a posizionare i riferimenti. Alla fine, indichiamo il punto mirato con l'apposito strumento. Alla fine del lavoro otteniamo il risultato che segue, sull'immagine viene sovra-impressa una griglia con l'estensione della rosata, la distanza media dal centro e tutte le informazioni necessarie per la valutazione del risultato. Volendo, è possibile gestire più gruppi di colpi sullo stesso bersaglio. Basta aggiungere un nuovo gruppo con l'apposito pulsante dalla colonna di destra.

OnTarget Precision Calculator

Sorgenti Immagine

OnTarget gestisce i formati immagine più diffusi come Jpg, Png, Bmp e Tif. In alternativa è interfacciabile con uno scanner per acquisire l'immagine del bersaglio. Una volta effettuate le misure necessarie, il programma è in grado di esportare il risultato come immagine

OnTarget Precision Calculator

Pregi e Difetti

Il programma è semplice, intuitivo e molto utile. Purtroppo è disponibile solo in inglese e non supporta il sistema metrico. Fortunatamente è disponibile gratuitamente ed è scaricabile dal sito dello sviluppatore.

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma consultare il sito dello sviluppatore

Tags: Recensioni, Software Balistici

StampaEmail