Sniper di Natale 2010

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

Sniper di Natale 2010Domenica 12 Dicembre si è svolta presso il Poligono di Breno la terza edizione dello 'Sniper di Natale'. Competizione di tiro con arma lunga su distanze fino a 300 metri organizzata da theGunners Shooting Club. Nonostante il freddo intenso, la neve ed il ghiaccio che hanno reso il poligono inagibile per la gara fino a sabato e ne hanno seriamente minacciato l'annullamento, molti coraggiosi tiratori si sono ‘arrampicati’ fino alla struttura che ci ha ospitato per la manifestazione. Ecco la cronaca e le foto dell'evento.

La forte nevicata della settimana precedente aveva reso impraticabile l’accesso alle linee di tiro ed il cambio dei bersagli diventava quindi impossibile. Per questo motivo,il personale del poligono ci aveva pre-allertato chiedendoci di posticipare la data dell’evento. Per fortuna però le temperature, nei giorni successivi, si sono alzate parecchio, pioggia e sole hanno fatto il resto liberando le linee dalla neve (ma non dal ghiaccio) e la sera del 10 dicembre abbiamo ricevuto il via libera per la manifestazione.

Le linee di tiro

Per l’organizzazione siamo arrivati a Breno il giorno prima, ospiti per la notte nella baita dell’amico Gianpietro. La strada per raggiungerla era però impraticabile perché coperta da uno strato di neve compatta e ghiacciata. Ci siamo dovuti quindi arrangiare, arrampicandoci con il buio su per un ripido sentiero tra i boschi e con le torce in mano sfidando il ghiaccio ed il freddo che non ci ha per nulla spaventati (bugia!). Arrivati in cima però, la 'Gran Grigliata' offerta da Gianpietro, i salumi ed i formaggi tipici del posto hanno ben ricompensato la fatica e mitigato la stanchezza. La mattina successiva ci aspettava una lunga discesa verso valle, con zaini e bagagli, per riprendere le auto e per raggiungere il Poligono.

Arrampicata verso la Baita Arrampicata verso la Baita Arrampicata verso la Baita
in viaggio verso la Baita La Grigliata Interno della Baita

Domenica mattina, la temperatura era prossima allo zero e le strade erano coperte dal ghiaccio. Le linee del poligono di Breno si sviluppano in salita, risalendo un canalone verso la montagna. Purtroppo non è stato possibile accedere ai bersagli a 300 metri in quanto arrampicarsi fin lassù diventava veramente pericoloso. All’ultimo minuto abbiamo quindi cambiato la meccanica della gara: 20 colpi in 15 minuti per la categoria armi con ottica e per quella con mire metalliche usando bersagli di misura adatta e tenendo conto dei migliori 10 colpi.

Sniper di Natale 2010

Al termine, la premiazione è avvenuta presso una locale trattoria dove si è conclusa la giornata. Ringraziamo tutti i partecipanti e soprattutto ringraziamo il personale del poligono di Breno, sempre gentile e cortesi, che ha  aiutato in tutti i modi per rendere memorabile la manifestazione.

Sniper di Natale 2010 Sniper di Natale 2010
   
Classifica Categoria con Ottica
  1. Marco e Bruno: pt. 100 (+10m)
  2. paolo.orange: pt. 100 (+7m)
  3. ste1964, crybeast, MAN pt. 100 (+6m)
  4. Giampyfox: pt. 100 (+3m)
  5. Zaniele: pt.95
  6. lizen: pt. 39

Classifica Categoria con Mire Metalliche
  1. paolo.orange: pt. 97
  2. Gerardo: pt. 94
  3. maske: pt. 93
  4. MAN, BC: pt. 92
  5. eruzione, MAX: pt. 89
  6. Zaniele: pt. 87
  7. Fulvio: pt. 85
  8. stugtre: pt. 76
  9. 223 a colazione: pt. 76
  10. ayro: pt. 23

 

Tags: Eventi Sportivi

StampaEmail