Aimpoint CompM4s

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

Aimpoint CompM4sL'ottica a punto Rosso Aimpoint CompM4s è stata progettata e realizzata principalmente per uso militare e per le forze dell'ordine. Rappresenta l'ultima generazione della produzione Aimpoint e garantisce un rendimento energetico eccezionale tanto che l'autonomia dichiarata è di ben 500.000 ore (8 anni). E' robusta e compatta e può essere regolata per impieghi diurni o notturni (con l'impiego di visori notturni). La compatibilità con le normali slitte Picatinny la rendono uno strumento ideale per ogni tipo di impiego operativo.

La serie CompM4 è considerata la migliore di Aimpoint. Il supporto inferiore per le slitte Picatinny consente il montaggio diretto del prodotto sulle slitte accessori ed è possibile inserire uno o più distanziali per assicurare il funzionamento in linea con le mire metalliche tradizionali. CompM4 è nato per impieghi operativi e militari grazie alle sue doti di solidità, prolungata autonomia e resistenza agli agenti atmosferici e all'acqua (può anche essere immersa e manterersi stagna fino a 50cm. di profondità). Inutile dire che diventa anche oggetto 'del desiderio' per essere montato sulle armi degli appassionati di tiro sportivo e, qualche volta, anche dei cacciatori.

Aimpoint CompM4s

La versione M4s si differenzia dalla versione M4 per via della posizione del vano batteria che, nel secondo caso, era posizionata in alto, sulla destra. In questo caso la troviamo invece alla base in modo da liberare una piccola porzione di visuale intorno all'ottica. L'obiettivo anteriore ha il bordo filettato per consentire il montaggio di filtri o di un KillFlash

CompM4 CompM4
Aimpoint CompM4 Aimpoint CompM4s

Contenuto della Confezione

la confezione è molto sobria, una scatola di cartone bianca senza marchi o insegne. All'interno, ben protetto da uno spesso strato di gommapiuma sagomata troviamo l'ottica, un copri-lenti in gomma morbida, l'attacco per la slitta picatinny con un comodo vitone a frizione, un distanziale, due coppie di viti con testa a brugora ed una chiave della stessa misura ed un libretto di istruzioni in lingua inglese. La mia versione era però dotata anche di una coppia di copri-obiettivi del tipo flip-flop e dell'inserto KillFlash per la lente frontale.

Contenuto della Confezione

Contenuto della Confezione

Montaggio

Per prima cosa è necessario decidere se l'ottica dovrà essere montata o meno in modalità Co-Witness oppure se abbiamo bisogno di abbinare al sistema un Aimpoint 3XMag Magnifier che ci consentirà un ingrandimento 3x. In questo caso basta montare anche il distanziale incluso nella confezione per alzare l'ottica fino al giusto livello. La decisione si può basare però anche sulle personali preferenze. Nella confezione sono incluse due coppie di viti, lunghe o corte da usare in alternativa. Una volta montato l'inserto, l'ottica può essere montata sulla slitta accessori dell'arma. La manopola con frizione è comodissima. Basta stringere fino a sentire il classico 'Tlack' ed il gioco è fatto.

Montaggio dei Distanziali Montaggio dei Distanziali
Il distanziale si monta tra l'ottica e l'attacco per la slitta La manopola dispone di frizione per il serraggio

L'ottica dispone di una filettatura per il montaggio del KillFlash. Ovviamente si tratta di un accessorio utile solo in situazioni di tipo operativo. Per tutte le altre attività si rivela solo un simpatico gadget. Con il KillFlash montato la visuale peggiora notevolmente in quanto il nido d'ape molto fitto ostacola la vista e riduce la luminosità.

La lente antiriflesso dell'ottica Il KillFlash
   

Nella confezione viene fornito un brutto copri-lenti in gomma. Il montaggio e la rimozione non è per nulla agevole. Per fortuna nella mia scatola ho trovato anche un paio di tappi flip-flop, esteticamente molto più gradevoli e notevolmente più funzionali.

Aimpoint CompM4s montato

Accensione e Regolazione del punto Rosso

Il comando di accensione è costituito da un'unica manopola ad una delle estremità del vano batteria. Impugnando l'arma si trova sulla destra dell'ottica. In totale i livelli sono 15. Il Manuale dichiara che i primi sette servono per la visione notturna e gli altri otto per quella la diurna. Senza visore notturno però, notiamo che i primi 5 livelli praticamente invisibili ad occhi nudo anche in una stanza completamente buia. Solo al 10 scatto troviamo un livello di luminosità adatto all'utilizzo normale. All'ultimo livello, la luce del punto  è troppo intensa anche per l'uso in condizioni di forte luce ambientale. Lo spessore del punto rosso non è regolabile e corrisponde a circa 2 MOA.

Alzo e deriva vengono regolati attraverso due viti di generose dimensioni che si trovano nelle torrette sotto due tappi di protezione. Anche in questo caso tra le viti ed il  corpo dell'ottica un robusto O-Ring provvede ad impedire l'entrata dell'acqua.

Secondo il manuale, ogni click muove il punto di impatto di 16 mm. a 100 metri.

Torrette per la regolazione Torrette per la regolazione
   

Alimentazione

Per l'alimentazione può essere utilizzata una normale batteria Stilo (Formato AA) da 1.5v. L'autonomia dichiarata è eccezionale, ben 500.000 ore pari a 8 anni (in modalità notturna). Il Vano batterie si trova alla base del mirino (a differenza del modello M4). Tra l'apertura ed il tappo di chiusura, un robusto O-Ring garantisce la tenuta stagna.

Alimentazione

Finiture

La Lente Frontale antiriflesso ha la caratteristica colorazione rossastra. Le finiture sono ottime. Il rivestimento nero e opaco è omogeneo. Non sono presenti residui di lavorazione, bave o imperfezioni. Ogni accoppiamento tra le superfici è stato realizzato a regola d'arte. Le viti scorrono nelle sedi in modo fluido e tutto da l'idea di solidità e qualità costruttiva. Il marchio 'Aimpoint' è stato serigrafato in nero su nero, gli unici microscopici riferimenti bianchi sono costituiti dal simbolo della batteria che indica la polarità, dal numero di serie e dalla scritta 'Made in Sweden'

Ogni tappo è trattenuto con laccio in plastica in modo che non possa essere perso durante le operazioni di regolazione.

Conclusioni

Aimpoint CompM4s misura solo (senza supporto) 120 x 53 x 60mm per 265g. di peso. Ben realizzato e costruito è stato adottato per impieghi militari e operativi in tutto il mondo. Per l'uso civile e sportivo è forse fin troppo anche in relazione al costo elevato (più di 800 euro). Sicuramente adatto però a chi desidera il massimo abbinando un prodotto eccezionale ad un'arma di pregio.

Tags: Accessori per il Tiro, Recensioni

StampaEmail