Piccoli punti di Ruggine

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (2 Voti)

Punti di RuggineLe armi sono fatte di ferro, o meglio acciaio, ferro e leghe più o meno tecnologiche. Al metallo più 'Nobile' sono spesso abbinati particolari realizzati in vile 'ferraccio' che ogni tanto... 'fa la ruggine'. Niente paura, nulla di strano. A contatto con l'aria, Ferro ed Acciaio hanno la tendenza ad ossidarsi senza una costante e corretta manutenzione. I piccoli punti di ruggine non sono mai un problema. Canna, carrello, fusto e parti principali sono oggi ricoperti e protetti da eccellenti finiture adatte a proteggere i materiali dalla normale e naturale ossidazione dei metalli mentre molti piccoli particolari come viti, sicure, leve ed altro vengono invece realizzati con finiture protettive meno efficaci ed è quindi normale che si manifestino piccoli punti di ruggine che devono essere trattati ad intervalli regolari.

L'ossidazione dei metalli è un fenomeno naturale in presenza di acqua e ossigeno. Possiamo preservare le nostre armi dalla corrosione curandole con una costante manutenzione ordinaria. Putroppo, l'acidità della nostra pelle tende a reagire con l'olio protettivo che utilizziamo per detergerle, lubrificarle e proteggerle diminuendone drasticamente l'efficacia.

Quante volte è capitato di aprire l'armadio blindato, magari chiuso da qualche settimana e scorpire con orrore che sulle sicure o sulle viti delle guancette si è formato un velo rugginoso?

Carrelli, fusti e zone più rifinite risentono molto meno di questo problema mentre altri piccoli particolari poco curati e protetti vengono aggrediti in modo più o meno esteso.

Punti di Ruggine Punti di Ruggine
Punti di ruggine su piccoli particolari Basta passare una pezzuola inumidita di olio per armi

Il problema è meno grave di quanto possa apparire a prima vista perchè la corrosione è solo esterna. Per eliminarla basta una semplice passata con una pezzuola imbevuta di olio detergente. Nei casi più difficili, quando la corrosione interessa punti faticosi da raggiungere (intaglio delle viti, zigrinature) possiamo usare un vecchio spazzolino da denti oppure uno scovolo in bronzo usato facendo però attenzione alla pressione esercitata sul particolare per non rovinarlo. Ovviamente se la corrosione è grave ed interessa gli strati più profondi del materiale è necessario rivolgersi ad un professionista ma questo accade solo se ci dimentichiamo di effettuare la manutenzione ordinaria per diversi anni...

Punti di Ruggine Punti di Ruggine
Punti di ruggine sulla sicura di un AR15 una passata di olio per armi e tutto si risolve

Per evitare la ricomparsa della ruggine è necessario ricordarsi di non toccare le parti in metallo con le mani nude dopo la pulizia e prima di riporle e di 'tirar fuori i ferri' dall'armadio blindato con cadenza regolare per un controllo. Una bella 'passata' periodica con una una pezzuola inumidita con olio protettivo ci aiuterà a prevenire ogni male.

In ultimo, vi consiglio di conservare tutte quelle bustine di sali che vengono inserite nelle confezioni dei prodotti ottici ed elettronici. Mettetele nell'armadio blindato. Vi aiuteranno a tenere sotto controllo l'umidità in eccesso.

Tags: Manutenzione

StampaEmail