Tactical Cleaning System

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

OtisIl kit di pulizia Otis Tactical Cleaning System è stato progettato per la pulizia delle armi 'sul campo' e per quei tiratori che hanno bisogno di ridurre al minimo il peso ed il volume del proprio equipaggiamento. Si tratta ovviamente di una soluzione per esigenze molto specifiche come quelle operative, del tiro da campagna e della Caccia. Una custodia robusta e compatta di 10cm di diametro e 7 di spessore contiene il materiale necessario per la manutenzione di una gran numero di calibri, dal .17 al .50bgm o per le armi ad anima liscia. Il kit contiene anche tre robuste bacchette flessibili per la pulizia della canna di pistole e carabine.

La borsa è realizzata in Cordura e l'aspetto è solido e robusto. La cerniera di chiusura è di generose dimensioni e scorre senza incertezza in apertura e chiusura. Sul retro, un passante permette il trasporto a cintura o consente di fissarla al resto dell'equipaggiamento.

Otis Tactical cleaning kit Otis Tactical cleaning kit
Passante per cintura La cerniera della custodia

All'interno è presente un divisorio centrale in materiale spugnoso e sagomato per contenere i numerosi accessori mentre sul retro dei due gusci sono ricavate due mezze tasche interne.  Dalla base di uno dei due gusci esce una fettuccia elastica che, per mezzo di alcuni fermi in plastica, è in grado di trattenere piccoli contenitori come piccoli flaconi di olio per armi oppure contenitori per scovoli per pulizia.

Otis Tactical cleaning kit Otis Tactical cleaning kit
Scovoli di varie misure adatti ad un gran numero di Calibri Inserti e porta-pezzuole adatti ai diversi diametri delle canne
Contenuto della Confezione

La confezione comprende ben 24 accessori ed un catalogo fornito su miniCD. Il contenuto comprende:

  • tre bacchette flessibili per la pulizia;
  • un raccordo per unire insieme due bacchette flessibili;
  • 7 scovoli in bronzo adatti per i calibri .17, .22, .30, .38, .40, .45, 20, 12;
  • tre porta-pezzuole adatte ai vari calibri dal .22 al 12;
  • due ferma pezzuole per il calibro 12 e 20;
  • due terminali forati per l'inserimento di una maniglia a T;
  • una maniglia per terminali;
  • due inserti di raccordo;
  • un inserto in plastica utile come segnalatore di sicurezza e riflettore di luce per l'ispezione della canna;
  • una confezione di pezzuole in microfibra per la pulizia delle armi;
  • un tubetto di lubrificante per la pulizia della canna.

Le bacchette sono tre, hanno l'anima in acciaio ricoperto da gomma trasparente. Hanno un inserto filettato da un lato ed un inserto forato per le pezzuole dall'altro. La prima misura 87cm di lunghezza per 3.4mm di spessore è ed adatta ai piccoli calibri come il .223. Non è molto rigida ma ho notato che non ci sono difficoltà nell'utilizzo. La seconda misura 77cm per 4.2mm ed è adatta ai calibri più grandi. E' più rigida e può essere assemblata (per mezzo di un inserto contenuto nel kit) con la terza che misura 20.5cm. per 4.2mm. La terza bacchetta è adatta alle armi corte e consente di allungare la seconda se usata con armi con canna particolarmente lunga. Una volta arrotolate, le bacchette trovano posto in una delle mezze tasche laterali.

nella confezione sono presenti due terminali forati. Vanno fissati su uno dei lati delle bacchette (uno per dimensione). Nel foro va infilata la maniglia (una barra in ottone a coda di topo) che aiuterà a 'tirare' la bacchetta nelle operazioni di pulizia.

Otis Tactical Cleaning Kit

Cosa manca

La confezione consente l'inserimento di qualche ulteriore accessorio. Per quanto mi riguarda ho subito inserito qualche pezzuola grande in tessuto per la pulizia esterna delle armi ed una confezione piccola di WD40 da affiancare all'olio per armi. Strano a dirsi ma non era previsto nessun detergente se non quello specifico per la pulizia della Canna.

Impressioni nell'utilizzo

Ovviamente non useremo questo prodotto per le operazioni di ordinaria pulizia. Le bacchette possono essere usate solo per 'tirare' in quanto moto flessibili ma sul campo, questo prodotto si rivela utilissimo e le dimensioni estremamente compatte consentono di trovargli un posto fisso nel nostro equipaggiamento di tiro. Poter disporre di un kit adatto a numerosi calibri rappresenta un vantaggio ed uno svantaggio nello stesso tempo. Vantaggioso perchè permette di disporre di un solo prodotto adatto ad ogni circostanza, svantaggioso perchè potremmo doverci portare dietro numerosi inserti praticamente inutili. Tutto sommato però basta lasciare a casa quello che non ci serve o sostituirlo con altri accessori ed il gioco è fatto. A parte questo il prodotto è praticamente completo e pronto per essere utilizzato.

per maggiori informazioni http://www.otisgun.com

Tags: Accessori per il Tiro, Recensioni

StampaEmail