Le ottiche a led o a punto rosso

1 1 1 1 1 Valutazione 4.71 (92 Voti)

Ottiche a punto RossoTra i sistemi di mira per la rapida acquisizione del bersaglio, troviamo sempre più spesso le cosiddette 'Ottiche a punto Rosso'. Si tratta di strumenti elettronici anche molto sofisticati ma non per questo dai costi proibitivi. Trovano impiego in ambito militare e tra le forze dell'ordine ma anche nell'uso sportivo e nella caccia.

Questi sistemi, prevedono la proiezione olografica di un puntino rosso visibie attraverso uno schermo di vetro. Nulla di più facile. Basta puntare e tirare il grilletto ed il grande vantaggio di questi strumenti è di poter mirare con entrambi gli occhi aperti.

Queste ottiche sono di solito costituite da un corpo tubolare spesso di generose dimensioni. Attraverso un sistema di prismi o specchi semitrasparenti, su questa lente viene proiettato un punto rosso proveniente da una fonte luminosa (costituita generalmente da un diodo Led). In genere queste ottiche non ingrandiscono l' immagine e la possibilità di poter mirare con entrambi gli occhi aperti consente di evitare di ridurre il campo visivo perdendo così di vista gli altri particolari della scena.

Konus Aimponti CompM3 NecStar
Punto rosso Konus 7243: economica ma fa bene il suo lavoro Aimpoint CompM3: sofisticato ed adatto ad impieghi di polizia NecStar: compatta ed adatta all'uso sportivo

Le ottiche a punto rosso vengono spesso montate sulle armi dedicate alle discipline di tiro dinamico. Per poter meglio adattare lo strumento alle condizioni di luminosità ambientale e/o alle preferenze del tiratore, questi strumenti prevedono la regolazione fine della luminosità e delle grandezza del punto rosso.

Spesso è possibile trovare strumenti dotati di punti con colori differenti o puntatori diversi (croci, cerchi ecc.). Per ogni uso e gusto personale esiste infatti un reticolo adatto.

Punto Rosso Aimponti CompM3 NecStar
Il punto rosso viene proiettato sulle lenti del sistema Trovano impiego specialmente in ambito militare e di polizia Si adattano bene ai sistemi modulari per il montaggio sulle armi

 

Tags: Accessori per il Tiro

StampaEmail