Costruire una Cinghia Artigianale

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

Cinghia Fai da teNegli ultimi giorni un paio di Gunners mi hanno scritto per avere notizie sul fabbricante della mia cinghia single point che uso con il mio Colt e il piccolo MP5. Il fabbricate è Paolo.Orange Armory ovviamente. Vi scrivo quindi due righe per la sua rapida costruzione casalinga durate la prima serata di pioggia autunnale. Premetto che la configurazione descritta è quella che io preferisco per la mia conformazione fisica, ma certamente le varianti sono infinite e ognuno deve trovare la sua.

 

Sinceramente c’è poco da dire, lo schema base è quello che segue

Cinghia Artigianale Cinghia Artigianale
 la cinghia  Lo schema

È necessaria una fettuccia di poliestere di buona qualità, una fibbia a sgancio rapido in plastica , un anello inox da nautica e un moschettone automatico per spinnaker (made in China, 8€).

La mia mano dominante è la destra e indosso la cinghia in modo che appoggi sulla spalla destra e passi sotto l’ascella sinistra. La fibbia in plastica serve per allacciare la cinghia senza fare le contorsioni e per regolarne la lunghezza. L’occhiello in metallo serve per collegare i due capi della fettuccia che girano intorno alla schiena con una seconda fettuccia che si collega all’arma tramite il moschettone automatico.

Tagliate la fettuccia a misura in modo che la fibbia di plastica sia sotto l’ascella e l’occhiello metallico in mezzo al petto sullo sterno. Fate qualche prova con i vestiti estivi ma lasciate fettuccia a sufficienza per regolarne la lunghezza quando indossate i vestiti invernali. Fate poi delle belle cuciture a “X”, come quelle dei paracadute, e siete a posto.

Per l’anello metallico le soluzioni sono sterminate: tonde, triangolari, con fibbia. Il mio è costruito da anello triangolare a cui poi ho saldato un nuovo “lato del triangolo” all’interno del quale ho fatto passare la fettuccia dell’arma. In questo modo posso regolarne la lunghezza.

Anello Anello Anello
     

Il moschettone automatico è geniale. Si chiude a scatto e si apre tirando con pochi etti la spina di chiusura. Per facilitare l’operazione è buona cosa legarci un cordino colorato. E’ una buona idea prevedere un “tubo” di nylon o di tessuto che avvolga il moschettone in modo che non vada a sfregare sull’arma. Per la mia cinghia ho recuperato uno spallaccio di una vecchia cinghia da usare come imbottitura, ma non essendo una cinghia di trasporto, direi che questo particolare è inutile.

 

Tags: DIY

StampaEmail