Misurare il Free Bore di cartuccia

1 1 1 1 1 Valutazione 3.67 (3 Voti)

Jack, il nostro Internet Commando, aveva appena concluso con la consueta abilità il primo stage di una garetta di tiro dinamico. La canna del suo AR15 di 'gran marca' fumava ancora dopo aver tirato in pochi secondi 2 caricatori di munizioni commerciali di altrettanto grande marca.

Al comando “Unload, show clear” estreva il caricatore e tirava la manetta d’armanento, ma nonostante qualche vigoroso strattone e un paio di robuste bestemmie, l’otturatore rimaneva chiuso. Pestando il calcio per terra e tirando la manetta di armamento, l’otturatore finalmente si apriva estendo il bossolo ancora pieno di polvere....la palla rimaneva incastrata nella gola della camera di scoppio.

Oggi scrivo un paio di note sulla costruzione casereccia di uno strumentino per verificare il free bore di cartuccia per un AR15 ( e per qualsiasi altra arma a canna rigata, lunga o corta). Ci sono un sacco di strumenti del genere in vendita, ma questo è così facile da realizzare che non ci sono scuse per non costruirselo.

Il free bore di cartuccia è la distanza che la palla deve compiere una volta lasciato il colletto del bossolo prima di impattare sulle righe della canna. É un parametro che i ricaricatori avanzati considerano uno dei parametri fondamentali per il raggiungimento della massima precisione, ma lascio questo argomento ai Gunners più preparati di me.

Tornano al nostro strumentino, questa è la lista della spesa:

  • un bossolo correttamente ricalibrato;
  • un tubetto d’alluminio 6x4;
  • una bacchetta che scorra dentro il tubetto di sopra (io ho usato un vecchio appendino della tintoria)

La realizzazione è facilissima. Si prende il bossolo, si fora il fondello e si fa una bella filettatura M5. Si praticano poi 3 intagli longitudinale sul colletto che permetterano di inserire agevolmete la palla e di trattenerala in posizione.

Misurare il Freebore

Si prende poi il tubetto di alluminio e si filetta un’estremità. All’estremità opposta si fa un forellino trasversale e si filetta pure quello per accogliere una vite di blocco. Assemblate il tutto e diventa così.

Misurare il Freebore

La misura del free bore di cartuccia si fa cosi: inserite profondamente nel colletto la palla che volete testare. Infilate delicatamente il bossolo nella camera di scoppio e spingete la palla con la bacchetta interna al tubo di alluminio finché non si ferma.

Misurare il Freebore

Serrate la vite di blocco ed estrate il tutto.

Misurare il Freebore

Smontate la cartuccia dal tubetto e misurate ora la lunghezza totale della cartuccia.

Misurare il Freebore

Questa è la lunghezza della munizione assemblata per cui la palla tocca la rigatura. La conoscenza di questo valore è fondamentale per x motivi:

  • E’ la lunghezza oltre la quale la cartuccia NON va assemblata o utilizzata per evitare quello che è successo al nostro Internet Commado,
  • Come già detto è un parametro in gioco quando vogliamo esplorare la potenzialità della nostra arma e realizzare una ricarica avanzata.
  • Ci permette di avere quantomeno un sospetto se la camera del nostro AR15 è 5,56 o .223 (mai fidarsi di quello che è stampigliato sulla canna)
  • E’ un’importate fattore nello scegliere una determinata palla per un determinato scopo.

Un esempio pratico relativo alla munizione .223 che normalmente è lunga 57.3 mm:

  • In camera 5.56 NATO il free bore zero si ottiene per la palla Berger da 73 gr a 62.60, per le Scenar da 69 gr a 59.58, ampiamente sopra i 57.3 mm citati.
  • Nella camera .223 Compass Lake (una camera specifica per il tiro di precisione con munizioni assemblarte “ a lunghezza caricatore”) le palle di sopra raggiungiono il FB zero rispettivamente a 59.85 e a 56.78 !! Le Senar vanno quindi assemblate a OAL molto più corta dei canoni 57.3 mm.

Questo è uno dei motivi per cui è pericoloso tirare munizionamento a pressioni NATO o ricariche pesanti nelle camere della famiglia .223

In conclusione la conoscenza del FB permette al ricaricatore di conoscere il margine di lunghezza delle proprie ricariche, al tiratore ludico di selezionare un munizionamento commerciale funzionale per la propria arma, al tiratore agonista un ulteriore parametro da sviluppare alla ricerca della massima precisione e a tutti i Gunners una misura importante da conoscere.

Tags: DIY

StampaEmail