Umidità negli armadi blindati

1 1 1 1 1 Valutazione 4.00 (1 Voto)

Armadi blindatiCon cura, riponiamo le armi da fuoco all'interno dei nostri Armadi Blindati per mettere al sicuro e per proteggerle. Spesso però ci dimentichiamo che uno dei peggiori nemici dal quale proteggerle si trova proprio all'interno dell'armadio. L'umidità! Se non prendiamo serie precauzioni infatti, l'umidità richia di compromettere in modo serio la bellezza delle nostre pistole e dei nostri fucili. Aggredisce le parti in metallo, i legni e la tela di fondine e cinghie. Per stare tranquilli, bastano pochi accorgimenti [ndr]. Esistono differenti sistemi per ridurre l'umidità all'interno dei nostri armadi blindati. Essenzialmente sono di tipo chimico (Deumificatori ed essiccatori) o chimico

 

DA EVITARE: i contenitori deumidificanti contenenti con Calcio Cloruro Deliquescente (che assorbono acqua e si mutano in liquido denso) a causa del loro potere Altamente Corrosivo e del fatto che presto ci si trova con una dose di umidità doppia: dentro e fuori il sacchetto.

Consigliabile è invece il 'Gel di Silice'. Si trova in piccoli sacchettini nelle custodie delle ottiche e dei prodotti elettrocnici in genere. Tra i vari prodotti in commercio, ottimo e' quello che cambia colore secondo l'umidità passando da una colorazione azzurra quando è secco da una rosa in presenza di umidita' (sono i sali di Cobalto che si colorano cosi'). Quando i sali diventano rosa però, il prodotto non deve essere buttato. Basta metterlo in Stufa a 120°C per rigenerarlo in un paio d'ore.

Sacchetti di Gel al silicio Sacchetti di Gel al silicio Mangiaumidità
 Sacchettini di Gel al Silicio Cristalli di Gel al silicio. Sono blu quando non c'è umidità  Prodotti commerciali da non utilizzare. Sono corrosivi

Il Gel di silice si può comprare in italia anche on line. Una semplice ricerca inserendo la chiave 'Gel di Silice' sarà capace di produrre molti risultati.

Tags: Manutenzione

StampaEmail