• Home

Spotting Scope Nikon RAIII 82mm

1 1 1 1 1 Valutazione 4.95 (63 Voti)

Nikon RAIII 82mmMi è stato consigliato l'acquisto di questo Spotting Scope da usare durante il tiro per distanze fino a 300 metri ed ho deciso di acquistarlo fiducioso anche della qualità dei prodotti Nikon. I modelli RAIII sono disponibili con oculare in asse con l'obiettivo oppure angolato e nelle versioni da 65 o da 82mm. Questi ultimi, grazie alla maggiore ampiezza della lente frontale, permettono una maggiore luminosità anche in condizioni di luce scarsa. L'ottica ha un corpo antiurto con un piacevole rivestimento in gomma per assicurare la massima presa.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Bilancina Elettronica Dillon

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (2 Voti)

Dillon TerminatorHo usato per molti anni una bilancina di tipo meccanico perché ho sempre ritenuto poco affidabili le versioni elettroniche. Ho ascoltato molti tiratori lamentarsi di queste ultime a causa di una minore precisione, sensibilità alle interferenze elettromagnetiche e difficoltà nel mantenere la taratura nel tempo. Alla fine però, anche per rendermi conto dell’effettiva qualità di questi strumenti, ho acquistato una Dillon D-Terminator e dopo molti mesi di utilizzo mi sono reso conto che tutte le voci erano infondate.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Piccoli punti di Ruggine

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (2 Voti)

Punti di RuggineLe armi sono fatte di ferro, o meglio acciaio, ferro e leghe più o meno tecnologiche. Al metallo più 'Nobile' sono spesso abbinati particolari realizzati in vile 'ferraccio' che ogni tanto... 'fa la ruggine'. Niente paura, nulla di strano. A contatto con l'aria, Ferro ed Acciaio hanno la tendenza ad ossidarsi senza una costante e corretta manutenzione. I piccoli punti di ruggine non sono mai un problema. Canna, carrello, fusto e parti principali sono oggi ricoperti e protetti da eccellenti finiture adatte a proteggere i materiali dalla normale e naturale ossidazione dei metalli mentre molti piccoli particolari come viti, sicure, leve ed altro vengono invece realizzati con finiture protettive meno efficaci ed è quindi normale che si manifestino piccoli punti di ruggine che devono essere trattati ad intervalli regolari.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Kestrel Meter 4500NV Bluetooth

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (2 Voti)

Kestrel MeterKestrel produce una famiglia di stazioni metereologiche portatili in grado di rilevare i principali parametri ambientali per il calcolo balistico nel tiro sportivo, per caccia ma anche per tutte le attività Outdoor. La famiglia dei prodotti Kestrel Meter conta 11 modelli a cui si aggiungono alcune varianti come le versioni militari NV oppure quelle con collegamento bluetooth. Sono in grado di misurare numerose variabili come la velocità e la direzione del vento, la temperatura, l’umidità, l’altitudine, la pressione barometrica e molto altro ancora. I modelli più evoluti della Gamma dispongono anche di un’interfaccia di collegamento per computer mentre le versioni bluetooth permettono il collegamento Wireless.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Montare una Dillon XL650

1 1 1 1 1 Valutazione 3.60 (5 Voti)

Dillon XL650Dopo più di 10 anni e forse più di 300.000 colpi assemblati da me e dai precedenti proprietari, la mia vecchia Pressa pretende ormai di essere messa in pensione. Inutile spendere altri soldi per cambiare molle e mollette, ho deciso di investire qualcosa in più per acquistare una più performante Dillon XL650. Un grande salto di qualità, Dillon non ha lasciato nulla al caso e me ne sono reso conto solo osservando la perizia con cui è stata imballata. In questo articolo racconto la mia esperienza di montaggio e regolazione di questo strumento e dei suoi principali accessori descrivendo anche come risolvere i piccoli problemi che ho riscontrato a causa di una documentazione ricca ma non sempre chiara ed esauriente.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Nikon Laser 1200s

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

Nikon Laser 1200sIl telemetro Nikon Laser 1200S si posiziona al Top della Gamma Nikon e consente di misurare la distanza tra lo strumento ed un oggetto distante fino a 1100 metri. Leggero, compatto è davvero semplice da usare. La costruzione è solida e di tipo waterproof. Le caratteristiche tecniche ne consentono l'utilizzo da -10 a + 50° e lo rendono uno strumento ideale per la caccia, il tiro sportivo ma anche per moltissime altre applicazioni all'aperto. Due distinte modalità operative permettono di segliere la priorità dei bersagli quando più elementi si trovano sulla stessa linea.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

il FAL e l'arte della fabbricazione delle Molle

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

FALCi vuole poco a capire perché il FAL sia considerato “il braccio destro della democrazia occidentale”. Una canna lunga per sfruttare in pieno le potenzialità di una munizione corposa, delle buone mire, un sistema a gas regolabile che non va mai in crisi e una buona accessibilità ai comandi lo rendono un grande “battle rifle”. Costa relativamente poco, i ricambi abbondano...ma come ogni arma militare degna di questo nome, fatta cioè per resistere agli abusi del combattimento, ha uno scatto giustamente coriaceo che può mettere in crisi il tiratore da poligono. L’intervento domestico che propongo ha come obbiettivo modificare la meccanica di scatto originale nel tentativo di ottenere un comportamento più amichevole durante le sessioni in linea.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

iSnipe: Calcolatore Balistico

1 1 1 1 1 Valutazione 3.50 (4 Voti)

iSnipeiSnipe è un calcolatre balistico Avanzato per iPhone o iPod Touch (iOS> 3.0) disponibile su Apple Store al costo di soli 8,99 euro. Le funzioni disponibili sono numerose, una volta inseriti tutti i dati è possibile calcolare la tabella balistica e tracciare graficamente la curva della caduta, quella della velocità e dell’energia del proiettile. Questo software consente di memorizzare in un database le diverse tipologie di munizioni ma anche di memorizzare armi diverse e differenti campi di tiro. Molto utile è anche la possibilità di ricavare i dati meteo dalla più vicina stazione meteo e l’altitudine dal chip GPS integrato.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

I Miei Primi 100 Anni

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

I Miei Primi 100 AnniIl Tiro a Segno Nazionale Sezione di Milano in collaborazione con l’Associazione Sportiva Paracadutisti Milano e l’Associazione Canne Tonanti organizza una gara per commemorare il “Primo Centenario della Colt 1911”. Categorie ammesse: MILITARI - 1911 ante 1945 configurazione originale tacche di mira fisse. CLONI - qualsiasi modello prodotto su fusto 1911 tacche di mira fisse. OPEN - qualsiasi modello prodotto su fusto 1911 tacche di mira regolabili, qualsiasi tipologia di accessorio escluso compensatori e sistemi di puntamento elettronici/ottici. Possibilità di partecipare ad ogni categoria con arma adeguata. Accettati rientri in funzione della disponibilità delle linee, per la classifica conta il risultato migliore tra le prime due prove. Eventuali inceppamenti sono a carico del tiratore e non danno adito a ricupero.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)

Analizza le rosate con OnTarget

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

OnTarget ShootingOnTarget è un software gratuito semplice ed intuitivo che consente di importare l'immagine dei propri bersagli ed analizzare in dettaglio la rosata ottenuta. Lavora sotto Microsoftw Windows ed occupa poco più di 2Mb. di memoria. I risultati ottenuti sono molto dettagliati e possono poi essere nuovamente esportati sotto forma di immagini per essere inviati via mail pubblicati e condivisi con gli amici. OnTarget aiuta il tiratore a rilevare diversi valori sulla rosata e consente di scoprire gli errori commessi durante il tiro ma anche di allineare le mire e le ottiche in modo ottimale.

StampaEmail

Commenta (0 Commenti)